MINT, azienda tutta italiana, tra i top player mondiali nell’Advertising Resource Management, nel 2022 ha confermato una crescita record con un ulteriore salto in avanti del 34% rispetto all’anno precedente e con un significativo risultato nella ‘Rule of 40’: oltre il 70%.
I nuovi clienti di Mint sono aumentati di oltre il 25% nel corso del 2022 e provengono da Industry e Country molto diversi tra loro. Sono, infatti, entrati nel mondo Mint brand globali che operano negli ambiti più diversi: dall’Automotive alle Telco, dalle FMCG agli Energy Provider, dai Servizi Finanziari fino ad arrivare al mondo Fashion. Tutti si sono affidati a Mint per massimizzare la governance ‘end-to-end’ delle proprie risorse di marketing.
“Negli ultimi anni, la nostra crescita è sempre andata ben oltre il 30%, nonostante sia stato un periodo particolarmente critico dal punto di vista sociopolitico che ha visto susseguirsi la crisi pandemica e la guerra in Ucraina. Tutti gli utili sono sempre stati reinvestiti in ricerca, sviluppo e persone più che raddoppiando gli investimenti negli ultimi 24 mesi. Tutto questo senza intaccare minimamente la nostra posizione finanziaria”, dichiara nella nota Massimiliano Frank, Chief Financial Officer di MINT.
Mint è una SaaS riconosciuta a livello internazionale e si posiziona nell’ambito dell’Advertising Resource Management (ARM) con un’unica missione: fornire la governance, l’efficienza e la totale integrazione nell’advertising. Il suo software è in grado di offrire alle aziende l’alleato fondamentale per la migliore gestione di tutte le risorse di advertising, come un ERP o un CRM fanno negli altri ambiti aziendali. Se da un lato l’intelligenza artificiale permette di visionare e ottimizzare in tempo reale le prestazioni di tutte le campagne ADV, in modo da poterle ottimizzare tempestivamente e massimizzarne il risultato, dall’altro le innovative automazioni sviluppate dall’azienda supportano l’efficientamento e la velocità con cui i manager e tutti gli addetti ai lavori possono leggere, analizzare e decidere ‘live’ come gestire al meglio le proprie risorse di advertising.
“ARM è una novità dirompente: abbiamo capito che mancava un tassello fondamentale per il completamento dell’ecosistema di ogni azienda, in ogni mercato e in ogni Industry. Stiamo infatti crescendo in maniera esponenziale a livello internazionale nei principali paesi europei come Italia, Francia, Inghilterra e Germania e oltre Oceano in Brasile e Messico. Durante la prossima estate sbarcheremo anche negli USA. La nostra mission è quella di permettere a chiunque di governare con velocità, efficienza e trasparenza i budget di advertising”, spiega Salvatore Internullo, Chief Growth Officer di Mint.
La continua crescita del business richiede un continuo e significativo investimento in termini di ricerca e sviluppo. Da cui è nata l’esigenza e la voglia di creare nuovi spazi, come il nuovo Head Quarter milanese di oltre 1.400 mq che verrà inaugurato nel corso delle prossime settimane.
A oggi, l’azienda conta più di 250 collaboratori provenienti da 14 nazioni diverse ed è composta per oltre il 60% da ingegneri e product designer, che quotidianamente si occupano di aggiornare e attualizzare alle esigenze del mercato il software offerto da Mint, vero cuore pulsante dell’azienda.
“Tutti i nostri ingegneri e product designers hanno lavorato e lavorano allo sviluppo di oltre 350 integrazioni per consentire ai nostri clienti di gestire tutte le risorse di advertising in un’unica piattaforma. Siamo orgogliosi di permettere a chiunque utilizzi Mint di monitorare il complesso ecosistema pubblicitario”, afferma Sylvain Brosset, Chief Product & Technology Officer di Mint.
Gli obiettivi per il 2023 sono il consolidamento delle Operations in tutti i mercati in cui già opera (Italia, Francia, Brasile e UK) e continuare con l’espansione a livello internazionale: sono infatti programmate l’avvio delle Operations in Germania e lo sbarco negli Stati Uniti per la prossima estate.