Interactive

Microsoft investe 4 miliardi in Francia nell’AI e nel cloud, realizzando un nuovo data center a Mulhouse. La big tech si impegna ad ‘addestrare’ all’AI un milione di persone e a sostenere 2.500 startup ‘AI oriented’

Emmanuel Macron e Brad Smith, presidente di Microsoft
Emmanuel Macron e Brad Smith, presidente di Microsoft

Durante il summit ‘Choose France’, tenuto da Emanuel Macron al Palace of Versailles in questi giorni, Microsoft ha annunciato il più grande investimento in Francia nei suoi 41 anni di storia nel Paese: questo pacchetto di investimenti è stato progettato per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) e delle tecnologie cloud, aumentare la competitività del Paese promuovendo la tecnologia digitale ‘made in France’ e creare benefici a lungo termine per l’economia e il mercato del lavoro francesi.

Con questi investimenti, Microsoft contribuisce direttamente alla strategia nazionale francese per l’intelligenza artificiale e si allinea alle recenti raccomandazioni della Commissione francese per l’intelligenza artificiale, per posizionare la Francia come leader nello sviluppo e nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. “L’investimento annunciato oggi dimostra l’impegno costante a sostenere l’innovazione digitale e la crescita economica in Francia”, ha dichiarato il Presidente di Microsoft Brad Smith. “Stiamo costruendo un’infrastruttura cloud e AI all’avanguardia, formando persone con competenze in materia di AI e sostenendo le startup francesi che utilizzano la nostra tecnologia con fiducia per crescere in modo equo e responsabile”.

Microsoft investirà infatti 4 miliardi di euro per espandere la propria infrastruttura cloud e AI di nuova generazione in Francia, portando nel Paese fino a 25.000 GPU tra le più avanzate entro la fine del 2025. Microsoft espanderà inoltre li suoi data center nei siti esistenti nelle regioni di Parigi e Marsiglia e investirà anche nella pianificazione di un data center nella regione Grand Est, a Mulhouse – Alsace Agglomération.

Questi investimenti nel Paese contribuiranno a soddisfare la crescente domanda di potenza di calcolo efficiente, scalabile e sostenibile, specifica per l’AI, e le esigenze di organizzazioni private e pubbliche, di tutte le dimensioni, che attendono di trarre vantaggio dal cloud e dall’AI. L’infrastruttura di calcolo avanzata e i servizi della piattaforma AI di Microsoft consentiranno alle organizzazioni di sviluppare, distribuire e utilizzare modelli e applicazioni AI proprietari e open source. Inoltre, renderà i servizi di AI di Microsoft, come Microsoft 365 e Microsoft Dynamics, più ampiamente e localmente accessibili ai clienti francesi.

Microsoft gestirà i suoi servizi e la sua infrastruttura AI in conformità con le pratiche di accountability e di sostenibilità ambientale primarie del settore: l’azienda ha adottato uno standard di AI responsabile per le proprie piattaforme e servizi e ha istituito un programma di garanzia dell’IA per condividere le migliori pratiche.

Consapevole che l’espansione del business deve avvenire in modo coerente con la tutela dell’ambiente, Microsoft sta unendo i suoi investimenti di capitale a investimenti in energie rinnovabili, stipulando il primo PPA questo mese [maggio] e prevedendo di avere circa 100 MW di nuovi progetti di energia rinnovabile online in Francia entro la fine del 2024. L’impegno di Microsoft per la sostenibilità prevede una copertura del 100% di energia rinnovabile per le attività dell’azienda, compresi i datacenter, entro il 2025, un bilancio idrico positivo entro il 2030 e zero rifiuti sempre entro il 2030.

Microsoft investe nelle comunità in cui i suoi dipendenti lavorano e vivono: in Francia, offrirà opportunità di selezione a livello locale per quanto riguarda la qualificazione e l’istruzione e contribuirà a progetti ambientali e sociali locali, allineandosi alle esigenze e alle ambizioni dei luoghi ogni volta che sarà possibile. In secondo luogo, Microsoft sosterrà la formazione di un milione di persone per aiutare il Paese ad abbracciare la nuova era dell’intelligenza artificiale, con un’attenzione specifica a chi cerca lavoro, agli studenti, alle PMI e ai professionisti.

Microsoft e i suoi partner – istituzioni governative, partner di servizi di formazione, organizzazioni no-profit, università e organizzazioni di istruzione superiore – lanceranno nuovi programmi di formazione incentrati sulla creazione di un’esperienza di AI per tutti, sullo sviluppo di competenze tecniche, sul supporto alla trasformazione aziendale, e sulla promozione di uno sviluppo sicuro e responsabile.

Per supportare i lavoratori francesi nell’economia dell’AI, Microsoft espanderà la sua iniziativa ‘A Vous l’IA’, lanciata nel marzo 2024, e collaborerà con France Travail per formare le persone in cerca di lavoro con le competenze necessarie per utilizzare le tecnologie dell’AI, sia nell’uso quotidiano sia come opportunità di ricerca di lavoro. Il programma, accessibile attraverso l’ ‘Emploi Store’ di France Travail, consentirà alle persone in cerca di lavoro di apprendere i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale e delle funzionalità generative dell’AI (assistenza nella scrittura, creazione di documenti, creazione di contenuti…) e di applicarle nella ricerca di lavoro.

Microsoft sta inoltre collaborando con Kokoroe, un’azienda francese di Ed-Tech specializzata in micro-learning, per realizzare nuovi contenuti esclusivi, basati su moduli brevi e di facile fruizione, che non richiedono alcun background tecnico. I contenuti dei corsi saranno indipendenti dalla piattaforma e non solo incentrati sulle soluzioni AI di Microsoft.

Con il suo partner di lunga data Simplon, Microsoft estenderà i suoi programmi congiunti nei prossimi tre anni per fornire pari opportunità di lavoro con l’AI: Microsoft e Simplon accelereranno innanzitutto su ‘GenIAles’, il loro workshop di tre giorni in presenza che mira a sostenere l’accesso delle donne al settore tecnologico digitale. Continueranno inoltre a far crescere la rete di Microsoft AI Schools by Simplon in tutto il Paese, un’iniziativa lanciata nel 2018 per formare le persone in cerca di lavoro affinché diventino sviluppatori di AI, un lavoro recentemente riconosciuto da France Competences nel 2020.

Con l’iniziativa in Francia, che fa seguito a quelle in Spagna e in altri paesi, Microsoft conferma il suo approccio ‘duale’ all’AI: da un lato i consistenti investimenti in OpenAI (13 miliardi di dollari) che portano all’applicazione di Copilot in tutti i prodotti di Redmond, dall’altra la partnership con aziende e strutture ‘locali’, per sviluppare l’AI in funzione delle differenti realtà, in un’ottica ‘win-win’.

Un ultimo aspetto riguarda le iniziative di Microsoft per sostenere l’ecosistema francese delle startup e abbracciare le ambizioni della Francia di sviluppare aziende leader e ad alta crescita nel campo dell’AI. Questo impegno si estende a tutte le regioni della Francia, garantendo un approccio globale e inclusivo. Microsoft darà il via all’accelerazione delle startup AI, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 2.500 startup entro il 2027 attraverso il suo nuovo programma di punta: Microsoft GenAI Studio.