Interactive

Microsoft a supporto del Pride Month 2020: campagna globale, partecipazione al Milano PRIDE e iniziative per celebrare virtualmente l’orgoglio LGBTQI+

Microsoft Italia partecipa anche quest’anno al Milano PRIDE, l’evento che celebra la diversità e la libertà come fattore propulsore della nostra società e combatte ogni forma di discriminazione per orientamento sessuale, genere, etnia e credo.

Per la prima volta in formato completamente digitale, la manifestazione si svolgerà attraverso appuntamenti virtuali fino al 27 Giugno. E in occasione del Pride Month, Microsoft Italia dà il via a diversi progetti speciali.

Molteplici iniziative digitali che come ogni anno coinvolgeranno dipendenti ed ecosistema Microsoft per continuare ad amplificare l’attenzione e alimentare il dibattito sulle tematiche di inclusione ed uguaglianza. Con il claim ‘The more we talk, the more we understand’, Microsoft ha lanciato una campagna globale per incoraggiare la discussione e la comprensione delle principali tematiche LGBTQI+ al fine di promuovere attività di supporto e aiutare le persone a esprimere la propria identità all’interno di una comunità davvero inclusiva.

Inclusione e rispetto, tutela e valorizzazione della diversità, e quindi anche della comunità LGBTQI+, rappresentano un elemento imprescindibile e fondante della visione di Microsoft, a livello globale e locale. L’azienda infatti, impegnata da sempre a proteggere e valorizzare i diritti di tutte le persone senza distinzione di genere, etnia, condizione fisica e orientamento sessuale è stata la prima al mondo per esempio – già nel 1993 – a dare alle coppie dello stesso sesso i medesimi benefici garantiti alle coppie eterosessuali.

“In una società globale sempre più multiculturale e connessa come quella in cui viviamo, occorre superare stereotipi ed educare tutti al rispetto e alla valorizzazione delle differenze. Nel mondo l’omosessualità è ancora illegale in 76 Paesi, in 13 è punibile con la pena di morte e anche nei Paesi più evoluti da questo punto di vista il pregiudizio è sempre presente. C’è ancora molto lavoro da fare, è una sfida complessa che deve coinvolgere la collettività – istituzioni, aziende, scuole e società civile – tutti noi possiamo fare la nostra parte”, commenta nella nota Anna Maria Bottero, CSU Lead e Lead Community D&I Microsoft Italia.

Nell’ambito della campagna globale a supporto del Pride Month, Microsoft ha inoltre dato vita a una serie di iniziative che coinvolgono anche alcune delle sue più importanti soluzioni.

In particolare, sul Microsoft Store saranno disponibili le Skin Pride in edizione limitata, coloratissime personalizzazioni ispirate alla ricchezza e alla varietà della community LGBTQI+ da applicare al proprio dispositivo Surface.

Per esprimere il proprio supporto virtuale durante il Pride Month e in tutti i momenti dell’anno, Microsoft mette gratuitamente a disposizione degli utenti una ricca selezione di sfondi e freebies per celebrare l’orgoglio LGBTQI+ online, un piccolo grande gesto per partecipare a una sfilata virtuale di colori.

Per saperne di più sull’impegno di Microsoft a supporto del Pride è possibile visitare: microsoft.com/pride