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Merkle entra nel mercato italiano: la data & digital unit di dentsu diventa parte del network globale di customer experience management (CXM). Alla guida Daniele Frattini

Leonardo Casini e Daniele Frattini, Merkle

Merkle ha annunciato il suo ingresso in Italia: la società di dentsu, attiva nel customer experience management (CXM) amplia le sue operation tramite l’apertura di una nuova sede a Milano, nello stesso building dove operano le altre società del Gruppo.

“In precedenza eravamo la unit data, AI ed experience di Dentsu”, ha spiegato Leonardo Casini, Chief Digital Officer di DENTSU ITALIA, “ma ormai questa definizione ci stava stretta ed  è arrivata questa proposta da Merkle, che ci consente di essere svincolati dall’immagine ‘troppo’ media che ancora ci identifica presso i potenziali clienti non captive.  La sede italiana nasce in collaborazione con le strutture del DACH (Germania, Austria e Svizzera)e si propone di sviluppare un mercato globale che pesa più di 80 miliardi”.

Merkle da oltre 30 anni supporta i propri clienti nelle decisioni aziendali e tecnologiche più complesse, guidandoli nei processi di digital transformation e nel comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative in continua evoluzione dei consumatori.

Grazie al suo mindset data-driven e alla tecnologia, Merkle è al fianco dei propri clienti nel creare uniche ed efficaci Total Consumer Experiences, attraverso l’orchestrazione e l’integrazione di ogni singolo punto di contatto tra brand e consumatori. Merkle Italia, d’altra parte, nasce dall’unione di aree di eccellenza di dentsu in ambito digital, data e analytics, potenziate dalla forza del network Merkle che conta oltre 4.000 professionisti in 17 paesi dell’area EMEA.

Gli obiettivi di crescita, peraltro sono già stati fissati: raddoppio del fatturato e dei dipendenti per la fine dell’anno prossimo. Alla guida è stato nominato Daniele Frattini, già Data Strategy Director di dentsu, che assume il ruolo di Managing Director, per guidare le operazioni con un innovativo modello di governance fondato su joint partnership con i dipartimenti comunicazione, CRM e IT del cliente e supportato da un utilizzo massivo di tecnologia e automation.

“Sono orgoglioso di avere l’opportunità di contribuire al lancio di Merkle in Italia e di poter replicare e amplificare i successi che nel corso degli anni hanno portato i team data & analytics di dentsu a essere riconosciuti come un solido punto di riferimento nel campo dei dati, tecnologia e trasformazione digitale“, ha commentato Daniele Frattini. “Con il lancio di Merkle Italia, grazie a un piano di crescita che prevede l’inserimento di oltre 40 professionisti entro la fine del 2023 e al supporto del network europeo, possiamo operare per i nostri clienti su tutti gli elementi che compongono la catena del valore del Customer Experience Management. Un’offerta che ci permetterà di intercettare la crescente richiesta, da parte delle aziende e dei marketer, di avere un interlocutore in grado di offrire un reale supporto end to end (dalla strategia, all’implementazione sino all’attivazione) consentendo di massimizzare il valore dei progetti e rendendo concrete le aspettative di ritorno sugli investimenti”.

A livello europeo, la sede italiana, seppure per il momento numericamente limitata, si propone di offrire ai cliente un servizio end-to-end, prendendosi la totale responsabilità dell’intervento, dall’ideazione strategica, all’implementazione tecnologica, fino agli aspetti operativi. Il suo ruolo non sarà quello di essere un Hub verticale, come il Portogallo o la Bulgaria.

“Il lancio di Merkle in Italia è un passo di grande importanza per Merkle Global”, ha aggiunto in una nota Margaret Wagner, President Merkle EMEA. “L’Italia è un mercato in rapida crescita con un numero enorme di potenziali clienti che possiamo aiutare a raggiungere risultati di business reali, e tanti professionisti di talento che possiamo portare con noi. Il team italiano collaborerà con tutto il nostro network e potrà contare sulle nostre partnership globali: Salesforce, Adobe e Google. Sono entusiasta dell’arrivo in Merkle di Daniele e del suo team e non vedo l’ora di assistere ai nostri successi in questo entusiasmante mercato”.

“Per molti anni abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti per implementare strategie di comunicazione efficaci e allineate ai loro obiettivi strategici”, ha concluso Casini. “Da oggi siamo pronti a supportare la loro transformation agenda, alimentando nuovi modelli di business per soddisfare le aspettative e le esigenze dei consumatori. Grazie a soluzioni basate su dati e tecnologie, combinate con il pensiero creativo ed ovviamente una forte competenza di digital media, siamo in grado di fornire esperienze personali su larga scala per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro risultati di business”.