MediaWorld, parte di MediaMarktSaturn Retail Group, in occasione del 1° Retail Media Summit ha svelato le ultime novità, prospettive e risultati delle soluzioni Retail Media a livello Omnicanale.
L’incontro dedicato ai protagonisti della tecnologia e dell’innovazione, alla presenza di oltre 200 fra stakeholder e decision makers, ha rappresentato un’occasione di analisi dell’evoluzione di un mercato ad alto potenziale.
I dati divulgati recentemente da IAB Europe confermano che, a livello europeo, gli investimenti pubblicitari nell’ambito dei Retail Media network stanno accelerando rapidamente: dai 4 miliardi di euro del 2019, le risorse dedicate sono passate ad 8 miliardi nel 2021, fino a raggiungere quota 13,8 miliardi nel 2023.
Anche per il 2024 si stima una crescita robusta del +28%, per un mercato che si prevede attestarsi ad oltre 17 miliardi di euro.
MediaMarktSaturn è precursore nel mercato Retail Media omnicanale a livello europeo e MediaWorld unico attore del settore ELDOM nazionale a offrire una suite avanzata di strumenti e soluzioni integrate. Fattori che, a un anno dal lancio dell’offerta Retail Media, hanno portato a un sostanziale overbooking degli spazi in tutti gli 11 mercati.
“Siamo estremamente soddisfatti dei feedback ricevuti dai partner che hanno già sperimentato le soluzioni di comunicazione integrata che proponiamo. Fra le caratteristiche più apprezzate, c’è sicuramente la flessibilità degli strumenti, adatti a coprire molteplici esigenze commerciali e di awareness ma non solo. Uno degli elementi cardine è sicuramente la profondità d’analisi che le dashboard consentono, permettendo di prendere decisioni strategiche basate sulle live performance e di mettere in campo azioni incisive che aumentano in modo decisivo i tassi di engagement e conversion”, commenta nella nota Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media. “Siamo la prima azienda del settore a introdurre strumenti strategici in grado di valorizzare tutti gli asset di comunicazione in ottica Full-Funnel, facendo leva in modo sinergico e integrato su asset Owned-Media, Paid-Media ed Earned-Media”.
A fronte dei risultati ottenuti MediaWorld prosegue nello sviluppo delle soluzioni dedicate, annunciando il lancio ad aprile della soluzione di Sponsored Brand Advertising (SBA) che consente di aumentare brand awareness e consideration attraverso banner showcase sponsorizzati, dinamici ed efficaci.
L’SBA si configura come una soluzione chiave sia per i partner attuali sia come acceleratore per l’offerta del marketplace, che entro l’estate si affiancherà all’eCommerce di MediaWorld. Inoltre, grazie alle caratteristiche e alla segmentazione degli utenti di MediaWorld.it, tra cui una fascia di utenti mediamente alto spendenti e appassionati di tecnologia, l’SBA offrirà numerose opportunità anche per brand non strettamente legati al settore tecnologico, come quelli dell’automotive e del tempo libero che possono incontrare il proprio target potenziale in un contesto di propensione all’acquisto e di alta attenzione.
Partner esclusivo e co-creator delle soluzioni Retail Media di MediaWorld è Criteo che, nell’occasione del Summit, ha affidato a Jill Orr, Managing Director, Enterprise EMEA, un’analisi delle esigenze e sfide dei brand, verso un’ulteriore ottimizzazione delle campagne, in ottica di coinvolgimento di pubblici sempre più specifici e di razionalizzazione degli investimenti.
“Il Retail Media permette sia di targetizzare il pubblico sia di eseguire le cosiddette vendite ‘closed-loop’ senza che i dati dei clienti debbano mai lasciare il sito del Retailer”, ha detto Jill Orr. “Con l’espansione del mercato in Europa, i brand partner chiedono che venga stabilito uno standard per assicurare l’efficacia degli investimenti e per determinare al meglio dove dovrebbero posizionare i propri mezzi per raggiungere i giusti consumatori. È sempre più importante che il Retail Media fornisca comprensione in un mercato frammentato – grazie ad attribuzioni, misurazioni e valute comuni. Dobbiamo lavorare insieme per unificare e integrare l’ecosistema del Retail Media con il resto dell’ecosistema pubblicitario”.