Interactive

MediaMarktSaturn (in Italia, MediaWorld) sceglie Criteo per potenziare la pubblicità retail media

Criteo sarà il partner esclusivo per gli annunci di prodotto sponsorizzati in tutti i mercati europei in cui opera MediaMarktSaturn (in Italia MediaWorld), consentendo ai brand di acquistare l’inventory esclusiva in loco, utilizzando i dati first-party del retailer.

Gli annunci di prodotti sponsorizzati mettono in contatto gli utenti con prodotti rilevanti sulla piattaforma di MediaMarktSaturn, con l’obiettivo di aumentare le vendite e il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) per brand, marketplace e agenzie. Lavorando con Criteo, MediaMarktSaturn si focalizza sull’apertura di nuovi flussi di entrate, offrendo un raro scenario ‘win-win-win’ per l’intero ecosistema. La partnership segue un periodo di valutazione e di test, che ha portato Criteo a fornire le migliori prestazioni e il giusto allineamento commerciale alle ambizioni di MediaMarktSaturn.

La tecnologia della piattaforma Retail Media di Criteo sarà integrata nei 15 marchi europei di MediaMarktSaturn nell’ambito di un accordo di partnership triennale. Gli inserzionisti potranno promuovere i loro prodotti tramite annunci di prodotto nativi su MediaMarkt e Saturn. Gli annunci saranno posizionati nelle home page, negli elenchi di categoria e di ricerca, nelle pagine del dettaglio dei prodotti e accanto ai carrelli della spesa. In Germania, dove sono attivi sia i marchi MediaMarkt sia Saturn, verrà implementata anche la soluzione Marketplace di Criteo.

Come parte dell’accordo, Criteo guiderà i budget incrementali di brand e agenzie attraverso i suoi team di soluzioni per i clienti in tutta Europa, lavorando in collaborazione con i team interni di marketing, commercio e vendita di MediaMarktSaturn.

“Offrire un’esperienza omnicanale senza soluzione di continuità è fondamentale per la nostra azienda ed è per questo che abbiamo integrato oltre 1.000 negozi fisici con la nostra piattaforma di vendita online. Lavorando con Criteo, ora disponiamo della migliore azienda di retail media per mantenere la promessa del nostro marchio”, afferma nella nota Torsten Ahlers, Managing Director Retail Media, MediaMarktSaturn.

Entro la fine dell’anno, la tecnologia della piattaforma di Criteo dovrebbe essere attiva su tutti i marchi MediaMarkSaturn in Germania, Paesi Bassi, Spagna, Italia e Austria oltre a ulteriori implementazioni completate in Belgio, Ungheria, Polonia, Portogallo, Svezia, Svizzera, Lussemburgo e Turchia.

Criteo ha continuato a rafforzare la sua attività Retail Media nell’ultimo anno collaborando con aziende di diverse categorie, inclusa l’elettronica di consumo. La partnership con MediaMarkSaturn mette Criteo in una posizione strategica per espandere la sua portata con i marketer e le agenzie, aprendo la strada al commerce marketing.