McDonald’s si è avvalsa dell’expertise di LEO BURNETT, suo partner creativo e strategico, per lanciare sul mercato italiano la nuova modalità di ordinazione in App che permette di ordinare e pagare da mobile in modo comodo e facile lasciando ai clienti la scelta di ritirare l’ordine al banco, al tavolo oppure al parcheggio, e rendendo l’esperienza da McDonald’s più semplice che mai.
Per l’occasione Leo Burnett, agenzia creativa parte di Publicis Groupe, ha disegnato una strategia di comunicazione a 360 gradi, dalla user experience alla campagna adv, volta a rendere famigliare il nuovo servizio presso un pubblico ampio, rafforzando il posizionamento di McDonald’s come brand capace di regalare momenti piacevoli e offrire soluzioni concrete per ottimizzare il tempo da passare insieme.
La user experience in app è stata completamente ripensata sulla base di un attento studio del comportamento degli utenti con l’obiettivo di ottimizzare la navigazione e integrare la nuova funzionalità di mobile order mettendone in evidenza i vantaggi quali la comodità, il maggiore tempo a disposizione e la calma nello scegliere il menù preferito.
Allo scopo di incentivare l’utilizzo della nuova modalità, sono state implementate diverse attività di education: dai tutorial e materiali pensati ad hoc per essere veicolati nei ristoranti alla campagna di digital e social advertising. Fuse, unit OMNICOM MEDIA GROUP specializzata in branded entertainment, si è occupata dell’amplificazione del progetto attraverso la progettazione e la produzione di una campagna di influencer marketing volta a intercettare differenti segmenti di target su tre diverse piattaforme social: YouTube, Instagram e TikTok.
La finalità educational è stata perseguita anche attraverso un progetto speciale realizzato ad hoc con Radio Deejay e coordinato da OMD (Omnicom Media Group), volto a comunicare in maniera unconventional le funzionalità della nuova modalità di ordinazione in app.
Dal 22 luglio è on air la campagna di comunicazione omnicanale in TV su tutti i principali canali nazionali (DTT e Sat) con formati da 30’’ e 15’’, digital e social, sempre con la firma di Leo Burnett. La pianificazione è curata da OMD.
Il film diretto da Paolo Genovese racconta una scena di vita vera, famigliare, ritratta con estrema spontaneità: da McDonald’s, grazie alla nuova modalità di ordinazione in app, anche le situazioni più complesse si risolvono con semplicità e leggerezza mettendo d’accordo tutti. La casa di produzione è THE FAMILY
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McDonald’s Italia
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
Marketing manager: Renato Cossidente
Retail Development Coordinator: Elena Romagnoli
Communication Consultant: Paola Di Sciascio
Digital Lead: Elisa Bianchi
Digital Consultant: Alberto Della Torre
Web & Digital Consultant: Federica Gili
Leo Burnett
Direttori creativi di sede: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director: Caterina Calabrò
Senior Copywriter: Matteo Laconca
Senior Art Director: Lorenzo Della Giovanna
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
Senior Art Director: Silvana Ferraris
Head of Client Services: Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Senior Account: Benedetta Lazzati
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategy Director: Ornella Vittorioso
Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato
Project Manager: Francesco Daleno
Junior Project Manager: Clara Bocciarelli, Federica Ferruccio, Kejsi Haxhi
Social Media Manager: Federica Doria, Micaela Candrilli
CDP: The Family
Regia: Paolo Genovese
Dop: Fabrizio Lucci
Exc. producer: Stefano Quaglia
Producer: Raffaele Fusco
Aiuto regia: Claudio Cingoli
Art department: Fabienne Arzul
Stylist: Carolina Marini
Editor offline: Stuart Greenwald
Post-Produzione Video: Prodigious
Post-Produzione Audio: 23HB
Color: Daniel Palluca
Musica: Library – “Run to me” di Nick Carter – sound design: 23HB
Head of Tv Milan-Roma: Raffaella Scarpetti
Senior Tv Producer: Anna Lisa Bazzocchi
Cost controller: Pietro Casini