Interactive

McDonald’s celebra i 40 anni dei suoi Chicken McNuggets invitando il Regno Unito a decidere chi fra i tanti amici è davvero #McNuggetWorthy

#McNuggetWorthy è una campagna rivolta ai veri appassionati dei McNugget, con particolare riguardo alla generazione Z. Con una strategia creativa ideata e gestita da Leo Burnett, l’approccio per #McNuggetWorthy è stato quello di rappresentare una vera intuizione che è alla fine comune da tutti: anche i migliori amici sono riluttanti a condividere i loro McNugget.

Il film di 30 secondi protagonista della campagna, creato da Leo Burnett e dal regista Sam Brown, racconta la forza di un’amicizia ma mostra allo stesso tempo la riluttanza a condividere i McNuggets. Lo spot inizia con una ragazza che si gode una scatola di McNuggets prima che la sua migliore amica le si avvicini. In omaggio alla loro amicizia di lunga data, le due ragazze si lanciano in un’epica stretta di mano. Concludono la loro lunga routine con un classico ‘fist bump’: al rallentatore, si vedono le nocche avvicinarsi alle nocche, con gli anelli ‘BFF’ (Best Female Friend, ndt) che si uniscono in un ‘boom’ risonante. Quando si staccano, si torna alla realtà e l’amica cerca di prendere un McNugget. La ragazza che tiene in mano la sua scatola di McNuggets si allontana istintivamente e il film si conclude con la voce fuori campo: “Potranno anche essere i tuoi migliori amici, ma sono #McNuggetWorthy?”.

Destinato a un pubblico prevalentemente Gen Z, #McNuggetWorthy pone un’enfasi maggiore sui canali sociali, tra cui TikTok, Instagram, Snapchat e Twitter, dove viene lanciat l’idea centrale rappresentata dall’hashtag.

McDonald’s inviterà pertanto i propri fan a decidere chi è degno dei loro McNuggets con la ‘McNuggetWorthy Scale’, mettendo la Gen Z al centro grazie a  una partnership con LadBible, assicurata da OMD UK. Chiedendo al pubblico quali atti di amicizia considerano degni di McNugget, LadBible diffonderà il messaggio McNuggetWorthy sui social, includendo il coinvolgimento dei creator e sviluppando contenuti originali dei consumatori. Grazie all’agenzia di PR Red Consultancy, gli influencer produrranno anche contenuti esclusivi per far parlare i social media di quanto siano degni di McNugget i loro amici. La campagna sarà supportata da uno spot radiofonico di 20 secondi, dalla stampa, dal cinema e da attività OOH, sempre con la pianificazione di OMD.

Per celebrare il 40° compleanno del Chicken McNugget anche nei ristoranti, McDonald’s introdurrà quattro nuove salse dip per un periodo di tempo limitato, con Garlic Mayo e Mega Hot disponibili da subito e Chipotle Mayo e Creamy Ranch dal 31 maggio. McDonald’s ospiterà anche ‘#McNuggetWorthy: The Experience’, in cui occuperà una location londinese per organizzare un evento con mini golf McNugget, box per le palline griffati e merchandising in edizione limitata #McNuggetWorthy, tra cui vivaci magliette estive a tema McNugget. Il pubblico avrà anche la possibilità di vincere un’esperienza di festa #McNuggetWorthy grazie alla raccolta di punti premio in tutta la nazione, fino al 23 maggio.

“I McNuggets sono uno dei prodotti più iconici del nostro menu, quindi, quando è arrivato il 40° anniversario, sapevamo che dovevamo fare colpo con un’iniziativa ad hoc”, ha spiegato in una nota Steve Howells, Direttore Marketing di McDonald’s UK & Ireland. “Il nostro approccio per questa campagna è stato quello di coinvolgere i veri amanti dei McNugget, svelando la ‘verità’ agli appassionati e diffondendo il messaggio attraverso una campagna divertente e interattiva”.