Evolution GROUP, tech company attiva nel mercato della pubblicità e tecnologia web, ha annunciato una nuova partnership con i brand femminili del Gruppo editoriale SEI SpA e la sua concessionaria Mediasei, per il quale andrà a rafforzare l’offerta pubblicitaria in qualità di partner tecnologico.
Abbiamo approfondito la collaborazione e, più in generale, la vision sul mercato attuale insieme a Daniela Grasso, Direttore Marketing di Mediasei e Martina Lai, Senior Publisher Manager di Evolution GROUP
“La partnership con Evolution è strategica, non solo perché riteniamo che sia un player con un forte focus sull’editoria digitale, ma è anche un partner tecnologico in grado di apportare un contributo efficace al nostro business” racconta Daniela Grasso, Direttore Marketing di Mediasei. “Una realtà che grazie alle sue competenze digitali e alle soluzioni tecnologiche che ci metterà a disposizione, riteniamo possa aiutarci a raggiungere gli obiettivi che il mercato ci richiede e di fornire prodotti editoriali performanti e di grande qualità”.
“Nel panorama moderno gli inserzionisti diventano sempre più esigenti”, prosegue Martina Lai, Senior Publisher Manager di Evolution GROUP. “Hanno bisogno di avere delle property web con un alto valore commerciale. Ed è per questo motivo che pensiamo che la sinergia con Mediasei potrà aiutarci a consolidare un’offerta integrata, rafforzando la nostra leadership grazie a testate storiche come Donna Moderna, Sale&Pepe, Starbene, Confidenze e CasaFacile.
Il nostro DNA è quello di player tecnologico che sviluppa soluzioni per gli editori, con il vantaggio di essere noi stessi editori, il che ci dà la possibilità di testare queste tecnologie in prima persona, sempre con un focus importante verso l’innovazione.”
“Il lavoro sarà svolto con un confronto ‘day by day’, che ci permetterà di intercettare ulteriori revenues derivanti da quei settori su cui una concessionaria digital first ha una penetrazione più efficace di una più tradizionale” aggiunge Grasso. “Sarà una collaborazione a quattro mani in cui Mediasei continuerà a seguire la parte progettuale e di vendita diretta di tutti i sistemi editoriali dei cinque brand, Evolution, invece, ci aiuterà a sviluppare una parte di extra fatturati legati ad attività squisitamente digitali. Questa partnership la viviamo con la massima trasparenza.
“Il programmatic è uno dei comparti dove andremo a sostenere Mediasei, perché è un settore altamente tecnologico” sottolinea Lai. “Abbiamo negli anni perfezionato e ottimizzato la nostra stack di digital ADV, quindi l’obiettivo è massimizzare i ricavi su quella parte che rimarrà invenduta rispetto alle campagne reservation, che saranno commercializzate da Mediasei. L’obiettivo sarà quindi quello di ottimizzare le revenue andando a cercare quelli che sono i CPM più interessanti per le testate e altamente appetibili per i centri media. Si tratta quindi di un lavoro sulla parte programmatic e anche sull’editing per la vendita in reservation che potrà beneficiare del brand awareness di cui già godono le testate femminili di Mediasei.
Ovviamente diventa fondamentale per noi anche ampliare la nostra offerta, perché il mercato si sta evolvendo e richiede non soltanto la tabellare classica e il programmatic. Da qui il nostro impegno verso progetti speciali, social media e varie novità che arriveranno via via nelle prossime settimane. Proseguiremo poi con la nostra soluzione proprietaria Content Revolution, ‘Infinite Scroll’ che è nata in Evolution per rispondere a una reale esigenza dei publisher: incrementare le pagine viste, il tempo speso sul sito, e l’engagement. Perché le metriche, i KPIs e le performance reali delle campagne sono sempre più importanti al momento di definire un investimento”.
“Numeri non possiamo ancora darne – conclude Grasso – perché la partnership con Evolution GROUP sta ancora muovendo i primi passi. Ovviamente siamo molto ambiziosi ed estremamente fiduciosi. Mi collego a quanto spiegava Martina: per la parte pubblicitaria è fondamentale dare maggiore circolarità ai contenuti, che spesso pur avendo un enorme valore rischiano di perdersi all’interno del sito. Quindi attraverso questa circolarità valorizzeremo ulteriormente quello che viene prodotto dalla redazione, ottenendo ulteriore visibilità per i content e far crescere, sempre di più, i fatturati”.