Mark Zuckerberg ha annunciato l’intenzione di licenziare il 5 per cento dei dipendenti in base alla valutazione delle loro performance – circa 3.600 lavoratori – nell’ambito di una strategia volta a riorientare gli sforzi dell’azienda sull’intelligenza artificiale e su altri progetti futuri.
La decisione, rivelata in una nota interna e riportata da Bloomberg, segna una mossa per snellire la big tech, che possiede Facebook, Instagram e WhatsApp. Meta sostituirà le posizioni tagliate con nuove assunzioni, con l’obiettivo di iniettare nuove energie nelle divisioni chiave.
Zuckerberg ha definito i licenziamenti come un passo necessario in un anno intenso in cui Meta si concentrerà sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale, sugli occhiali intelligenti e sulla ridefinizione del futuro dei social media. I dipendenti colpiti dai tagli riceveranno “generose indennità di licenziamento”, ha assicurato.
“Ho deciso di alzare l’asticella della gestione delle prestazioni e di eliminare più rapidamente i dipendenti con prestazioni non soddisfacenti”, ha spiegato Zuckerberg. “Circa il 5% della nostra forza lavoro, che è stata con noi abbastanza a lungo da ricevere una valutazione delle prestazioni, sarà coinvolta”.
Solo qualche giorno anche Microsoft aveva annunciato una serie di licenziamenti legati alle performance dei lavoratori…