Interactive

Marco Girelli, Omnicom Media Group: “Il 2022 ha registrato ottime performance, +10% come billing e fatturato per il Gruppo, ma il 2023 si presenta incerto”

Marco Girelli CEO OMG Italia
Marco Girelli, CEO OMG Italia

“I dati di bilancio del 2022 sono decisamente favorevoli, abbiamo registrato una crescita del 10% come billing e come ricavi“, ha commentato Marco Girelli, CEO di OMNICOM MEDIA GROUP, a margine dell’evento odierno ‘Beyond Visual Attention’, tenutosi nella sede milanese del Gruppo. “Dovendo guardare invece all’anno in corso, direi che la prima risposta che viene alla mente è ‘incertezza’. I mercati sono moderatamente positivi, ma è l’atteggiamento della gente che dovrebbe far riflettere. Nonostante le presenza di una forte inflazione, continua un andamento da post-Covid che per esempio riempie le località turistiche come è avvenuto anche nello scorso week end lungo. C’è una voglia tangibile di ripresa, come fossimo usciti da una guerra. Ma il problema è che non si sa fino a quando proseguirà, I primi segnali che riceviamo, dai nostri investitori del largo consumo soprattutto e da quelli del retail, non sono per nulla favorevoli. L’inflazione si aggira sull’8% e nonostante loro stiano facendo di tutto per non ribaltare i costi relativi sui prezzi al consumo, il contesto si fa ogni giorno più difficile. Anche le imprese generaliste hanno difficoltà a chiudere i conti in positivo, in assenza dei contributi di alleggerimento del Governo, che non sono sostenibili nel lungo perioso. E se il primo semestre si è chiuso con un piccolo segno ‘più’, il secondo semestre si presenta molto a rischio“.