“I dati di bilancio del 2022 sono decisamente favorevoli, abbiamo registrato una crescita del 10% come billing e come ricavi“, ha commentato Marco Girelli, CEO di OMNICOM MEDIA GROUP, a margine dell’evento odierno ‘Beyond Visual Attention’, tenutosi nella sede milanese del Gruppo. “Dovendo guardare invece all’anno in corso, direi che la prima risposta che viene alla mente è ‘incertezza’. I mercati sono moderatamente positivi, ma è l’atteggiamento della gente che dovrebbe far riflettere. Nonostante le presenza di una forte inflazione, continua un andamento da post-Covid che per esempio riempie le località turistiche come è avvenuto anche nello scorso week end lungo. C’è una voglia tangibile di ripresa, come fossimo usciti da una guerra. Ma il problema è che non si sa fino a quando proseguirà, I primi segnali che riceviamo, dai nostri investitori del largo consumo soprattutto e da quelli del retail, non sono per nulla favorevoli. L’inflazione si aggira sull’8% e nonostante loro stiano facendo di tutto per non ribaltare i costi relativi sui prezzi al consumo, il contesto si fa ogni giorno più difficile. Anche le imprese generaliste hanno difficoltà a chiudere i conti in positivo, in assenza dei contributi di alleggerimento del Governo, che non sono sostenibili nel lungo perioso. E se il primo semestre si è chiuso con un piccolo segno ‘più’, il secondo semestre si presenta molto a rischio“.
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Marco Girelli, Omnicom Media Group: “Il 2022 ha registrato ottime performance, +10% come billing e fatturato per il Gruppo, ma il 2023 si presenta incerto”
6 Giugno 2023