Alibaba.com, tra i principali marketplace per il B2B a livello globale, rafforza nuovamente il proprio impegno per valorizzare l’eccellenza delle industrie italiane nel mondo e favorirne la crescita del business attraverso una nuova sezione dedicata multi-formato della propria piattaforma, il Made in Italy Event. A oggi sono oltre 350 le aziende che hanno già aderito al Made in Italy Event, a rappresentanza di diversi settori di eccellenza dell’economia italiana, fra cui food&beverage, beauty, home&garden, elettronica.
Attivo fino a febbraio 2024 sull’app di Alibaba.com, il Made in Italy Event ha lo scopo di favorire visibilità, traffico e conversioni verso prodotti e le aziende italiane presenti su Alibaba.com, guidando le ricerche dei potenziali compratori internazionali attraverso i diversi touch points e la vasta offerta disponibile sulla piattaforma. Dopo un primo periodo di avvio, tutti i canali dell’iniziativa sono ora pienamente implementati: dalle vetrine dedicate, ad attività ibride e live streaming, all’inclusione in aree ad alta visibilità del marketplace e creazione di highlights che facilitano nuove opportunità di business per acquirenti internazionali e aziende italiane.
Oltre alle centinaia di aziende italiane già operative, il numero dei partecipanti crescerà ancora grazie all’inclusione nel Made in Italy Event di tutte le aziende già parte del progetto frutto della collaborazione tra Alibaba.com e Agenzia ICE, nato per offrire alle PMI italiane l’opportunità di entrare gratuitamente nel più importante marketplace B2B online del mondo. La collaborazione è iniziata nel novembre 2020 ed è stata rinnovata nel 2023, primo progetto in Europa lanciato dal Gruppo Alibaba insieme a un partner governativo.
Le PMI italiane esportatrici dei settori agroalimentare, sistema moda, cosmetica e arredo/design, potranno inoltre usufruire del servizio gratuito TrackIT blockchain di ICE- Agenzia. Un servizio che, grazie alla tracciabilità di filiera su tecnologia blockchain, consente di rendere fruibili le proprie certificazioni e le caratteristiche di sostenibilità, rafforzando e proteggendo il valore dei prodotti Made in Italy sui mercati esteri.
“Alibaba.com è la piattaforma per l’eCommerce B2B più avanzata anche per la capacità di creare un ecosistema digitale che sia funzionale alle necessità delle imprese, mettendo quindi in connessione la domanda e l’offerta di prodotti anche molto specifici di diverse categorie merceologiche. Quello che ci proponiamo di aggiungere a ciò è la creazione di un ambiente avanzato che sia di facile riconoscibilità per promuovere l’eccellenza dell’italianità, grazie a strumenti e strategie di marketing digitale. Ci auguriamo che ancora tante imprese italiane, soprattutto PMI, colgano l’opportunità del Made in Italy Event nei prossimi mesi”, commenta in una nota Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.com.
“La collaborazione pluriennale tra ICE e Alibaba.com ha già permesso ad oltre 1500 aziende del Made in Italy di ampliare i propri confini attraverso i canali digitali offerti da Alibaba.com, principale piattaforma B2B online. L’impegno di ICE non si limita alle campagne di promozione delle PMI esportatrici attraverso l’attivazione del Global Gold Supplier membership per 2 anni: in collaborazione con Alibaba.com, ICE accompagna le aziende nel processo di segnalazione e rimozione dei prodotti contraffatti dalla piattaforma. Percorso che culmina in azioni di tutela del marchio e del made in Italy come quella intrapresa con TrackIT, uno strumento che consente alle aziende che intendono tutelare la tracciabilità del proprio prodotto di rispondere ad un tema che incontra una crescente attenzione del grande pubblico”, aggiunge Andrea Degl’Innocenti, Dirigente Ufficio ICE di Milano, Servizi Digitali alle Imprese e Responsabile Transizione Digitale.