Dal 25 aprile 2024 è attiva una sperimentazione introdotta dal Comune di Venezia, che si pone l’obiettivo di gestire al meglio i flussi turistici in città. Nello specifico, sono richiesti prenotazione e contributo di accesso per l’ingresso al centro storico. La sperimentazione è attiva in specifiche giornate e fasce orarie, fino al 14 luglio 2024.
Per promuovere l’iniziativa è stata lanciata una campagna multicanale a livello mondiale, ideata da Crafted. L’agenzia veneziana si occupa dal 2021 di progetti digitali per clienti nazionali e internazionali, con l’obiettivo di arricchire il tessuto sociale veneziano, fornendo opportunità a giovani talenti.
Il claim della campagna riprende l’espressione veneziana ‘Ma xe vero che…’ e dunque ‘Ma è vero che…’, seguita poi dalle domande e dai dubbi più frequenti espressi sia sui social si agli sportelli della città.
“Siamo molto fieri di aver contribuito a questa campagna. Abbiamo voluto applicare tutto quello in cui noi crediamo, i nostri valori, primo fra tutti la trasparenza. Ecco perché la struttura della comunicazione è a domande e risposte aperte, con l’obiettivo di rispondere a qualunque quesito potesse emergere a seguito di questa iniziativa”, commenta nella nota Silvio Meazza, Ceo di Crafted.
L’operazione ha coinvolto direttamente i protagonisti della vita cittadina, dai rappresentanti istituzionali ai residenti e lavoratori, i quali si sono messi in gioco per spiegare, in modo chiaro e semplice, questo nuovo sistema di gestione dei flussi.
La campagna ha assunto un respiro internazionale grazie all’Intelligenza Artificiale, utilizzata per tradurre i video e rendere ogni contenuto fruibile a persone provenienti da ogni parte del mondo.
“Desideravamo fosse proprio così: una campagna tecnologicamente all’avanguardia per riuscire a spiegare in diverse lingue, e a tutte le latitudini, che Venezia è una città tanto unica quanto fragile, da tutelare e rispettare, ma anche una campagna che coinvolgesse in prima persona tanti veneziani, gli unici a poter spiegare davvero i significati profondi di Venezia”, dichiara l’Assessore al Turismo Simone Venturini.
La campagna di Crafted per Venezia raggiunge ogni target: dagli spot televisivi a quelli radiofonici, dai classici manifesti e locandine alle brochure, fino a un sito internet, un blog e profili social, a cui sarà possibile accedere semplicemente inquadrando con lo smartphone l’apposito QR Code.
Credit
Agenzia: Crafted
Lead: Leopoldo Schutz, Alessia Serino
Team creativo: Caterina Canale, Gabriele De Cian, Eleonora Palma, Valentina Rissoglio, Marica Romeo
Team video: Leonardo Jona, Simone Rota, Furio Visintin
Project manager: Veronica Goldin, Elisa Sudiero
Social media team: Samantha Carraro, Samira Satour
Agenzia Media: Jakala
Sviluppo web: Archetipi digitali