È stata pubblicata la nuova classifica realizzata dall’Osservatorio sull’Influencer Marketing di Buzzoole dedicata al mondo della bellezza che indica i migliori beauty influencer italiani su YouTube.
Due le classifiche: una per le ‘Star’, influencer con più di 20.000 subscriber, e un’altra per le ‘Rising Star’, influencer con un massimo di 20.000 subscriber.
La classifica ‘Star’ dei beauty influencer
Al primo posto ClioMakeUp, che con i suoi video tutorial totalizza una media di oltre 273.000 visualizzazioni e 30.000 nuovi iscritti al suo canale YouTube.
La seconda posizione va a Elisa Maino con oltre 250.000 visualizzazioni medie, protagonista inoltre della classifica dei migliori influencer italiani su TikTok nel 2019. Il suo canale inoltre ha registrato il numero più alto di nuovi iscritti (+77.000).
Medaglia di bronzo per Christian Filippi in arte Damn Tee, con una media di oltre 207.000 visualizzazioni e 44.000 nuovi iscritti al canale.
La classifica ‘Rising Star’ dei beauty influencer
Primo e secondo posto per Simona di MissPenny09 e Sonia Flower82, la prima ha registrato 6.023 views/video e 500 nuovi iscritti al canale, mentre la seconda 6.019 views/video e oltre 1000 nuovi iscritti.
Terzo posto per Chiaroscuro, Claudia Cucinelli, con 5.300 visualizzazioni medie e 2.200 nuovi iscritti al canale.
I trend del settore beauty
I beauty creator sono stati in grado di cambiare il modo di avvicinarsi, comprare e utilizzare prodotti di bellezza e cura della persona. Sono diventati un punto di snodo del viaggio del consumatore dalla scoperta all’acquisto dei prodotti.
Il loro piano editoriale prevede diverse tipologie di contenuto: non solo i momenti di make-up, ma anche video di beauty-routine in cui si raccontano i segreti di bellezza quotidiani e haul ossia video in cui si mostrano prodotti appena acquistati che poi vengono riproposti in tutorial o video recensioni.
I beauty creator sono caratterizzati da un approccio amichevole e disinvolto che facilita l’instaurarsi di rapporti affettivi e di fiducia con il proprio pubblico. Questo modo disinvolto di comunicare permette a questa categoria di influencer di trasformare un video promozionale in un elemento utile e di condivisione, che potenzia la popolarità del contenuto e del brand.