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L’ONIM presenta la ricerca ‘Il ruolo di TikTok per influencer e creativi’, realizzata da The Fool e Tikanalytics

L’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing presenta la ricerca ‘Il ruolo di TikTok per influencer e creativi’, un lavoro che certifica il crescente di riconoscimento di questo social network, cinese di origine ma occidentale nella fruizione (l’omologo cinese è infatti battezzato ‘Douyin’, di proprietà della medesima società ByteDance). La ricerca è firmata da The Fool e Tikanalytics, e si può riassumere in una analisi della realtà di TikTok in Italia, del suo valore e dei suoi influencer nel nostro mercato nazionale.

“Il digitale e il mondo dei social media ci hanno abituato, per la loro stessa natura, ad una forte dinamicità, portando le diverse piattaforme (e non solo) a cambiare ed evolvere in modo repentino, irrefrenabile”, premette in una nota Matteo Pogliani, Founder ONIM. “TikTok è in tal senso un perfetto esempio, passando in un breve lasso di tempo da curiosità a canale verticale e, negli ultimi mesi, a piattaforma di ampio utilizzo, sfruttando un grande trend a livello di visibilità”.

Un canale”, prosegue al nota, “sin dagli inizi estremamente adatto ai creator, grazie alle funzionalità messe a disposizione e alla caratteristiche stesse di utilizzo. In mezzo al buzz generato da TikTok è quindi fondamentale capire, dati alla mano, il reale rapporto tra creator e TikTok in Italia, supportandone così una maggiore conoscenza e consapevolezza di utilizzo”.

Lo studio vuole analizzare l’audience italiana di TikTok, al fine di identificarne le principali peculiarità. Per osservare l’audience d’interesse nel giusto contesto, gli utenti che dichiarano di utilizzare TikTok mensilmente sono stati messi a confronto con gli utenti che utilizzano qualsiasi social network almeno una volta al mese.

L’età media degli utenti TikTok è notevolmente inferiore rispetto a chi usa un generico social network. 3 utenti TikTok su 10 hanno tra i 16 e i 24 anni e l’età media si aggira attorno ai 34 anni, sette in meno degli utenti social. Gli utenti TikTok, inoltre, sono più interessati al fashion e alla fotografia, lasciando letteratura e news in secondo piano.

Chi usa TikTok tende ad essere molto interessato ai videogiochi e al beauty; e utilizza i social per condividere foto, video e i dettagli della vita di tutti i giorni.
Le pubblicità online sono fondamentali per scoprire nuovi brand. Navigando, prestano molta attenzione alla loro privacy e si servono di strumenti di ad-block.
Gli utenti tendono ad investire molto su se stessi e puntano ad ottenere sempre di più dalla vita.

Gli utenti di TikTok mostrano caratteristiche diverse dagli utenti dei social network; sono mediamente più giovani e spendono più tempo online.
Su TikTok troviamo quindi un’audience giovane, costantemente connessa online. I social fanno ormai parte della loro vita di tutti i giorni e sono uno strumento per restare in contatto con amici e conoscenti, ma anche un luogo dove si ricercano informazioni sui prodotti da acquistare.
Nonostante siano sempre connessi, prestano molta attenzione alla privacy online. È più probabile che utilizzino VPN o proxy per proteggere i dati personali e trovano che le pubblicità online siano troppo invasive.
Per loro la vita è un continuo percorso che punta al miglioramento di se stessi. Apprezzano le sfide
e cercano di ottenere il più possibile da ogni situazione.

Categorizzati per caratteristiche distintive, emergono tra loro alcuni cluster, qui di seguito sintetizzati.

ALTRUIST: gli utenti che credono sia importante contribuire alla comunità in cui vivono e che gli individui dovrebbero lottare per l’eguaglianza. Inoltre pagherebbero di più per un prodotto sostenibile

ASPIRATIONAL: individui che vogliono il massimo dalla vita. Dichiarano di essere fortemente orientati alla carriera; credono sia importante migliorarsi continuamente, apprezzano le sfide e spingono se stessi ad essere la miglior versione di se stessi. Spesso credono che il denaro sia la miglior misura del successo e che sia importante non farsi sfuggire nessuna opportunità

COSMOPOLITAN: utenti interessati alle altre culture, amano essere circondati da persone provenienti da altre parti del mondo, con diverse idee e stili di vita. Amano viaggiare ed esplorare il mondo, mangiano regolarmente cibi proveniente da altri Paesi e gli piacerebbe vivere e lavorare in altre Nazioni

INFORMED: user che credono sia importante restare in aggiornati su quello che succede nel giorno. Si informano sui prodotti che comprano e cercano le opinioni di esperti prima degli acquistare, evitando il più possibile le decisioni d’impulso

PRIVACY CONSCIOUS: persone che preferiscono rimanere anonimi su internet e si preoccupano di come le aziende usino i dati personali

STATUS SEEKER: utenti che tendono a comprare le versioni ‘premium dei prodotti’, che considerano di grande importanza il giudizio dei propri cari e vogliono ottenere il massimo dalla vita

TECNOPHILE: individui che considerano di grande importanza possedere gli ultimi prodotti tecnologici. Sono costantemente connessi online. Apprezzano internet perché li aiuta a farli sentire più vicini alle persone