In occasione dell’uscita dell’edizione 2021 del vocabolario Zingarelli, LiveXtension ha realizzato per Zanichelli l’iniziativa #ciboperlamente: un particolare servizio di consegna a domicilio che permette a chiunque di ordinare e ricevere a casa propria uno dei beni più preziosi, la cultura.
Una flotta di corrieri in bicicletta sta pedalando tra i quartieri di sette città italiane per consegnare a domicilio le più belle e interessanti etimologie della lingua italiana in formato cartolina.
Nelle cartoline di #ciboperlamente le etimologie prendono vita grazie a una serie di illustrazioni d’autore, firmate dall’artista Fernando Cobelo, e di artwork che attraverso la grafica raccontano l’origine delle parole che usiamo tutti i giorni.
Chiunque può ordinare a casa sua le cartoline di #ciboperlamente, che arrivano in un bellissimo cofanetto, realizzato in collaborazione con Comieco, che è partner dell’iniziativa insieme a Radio Deejay.
Sul sito ciboperlamente.zanichelli.it gli utenti effettuano l’ordine proprio come sono abituati a fare sui più famosi servizi di delivery: dopo aver scelto tra differenti menu, da quello ‘tradizionale’ a quello ‘esotico’, da quello ‘innovativo’ al ‘menu del giorno’, inseriscono l’indirizzo e aspettano che le etimologie dello Zingarelli vengano consegnate gratuitamente.
LiveXtension, che per la storica casa editrice gestisce i social media e le attività di comunicazione digitale, ha curato il progetto #ciboperlamente in tutte le sue parti: dalla direzione creativa e artistica, alla comunicazione digitale e social, dalla realizzazione del sito e dei cofanetti, alla logistica e alla preparazione delle speciali bici-cargo e dei corrieri.
Un impegno su diversi livelli, che Gianni Fiammengo, AD di LiveXtension commenta così: “Continua con successo la collaborazione tra LiveXtension e Zanichelli. Siamo orgogliosi di aver messo in campo tutte le capacità dell’agenzia, non solo quelle creative e quelle legate alla comunicazione online e offline, ma anche di aver supportato una realtà così importante della cultura italiana, in ogni fase del progetto, anche a livello organizzativo e operativo. Un progetto così ambizioso richiede di essere efficaci su molti fronti diversi”.