San Carlo celebra il Natale con una nuova campagna digital, on air dal 19 dicembre, che punta a divertire i consumatori con un racconto incentrato sulle tradizioni e i momenti di condivisione tipici delle festività. La campagna, firmata VML ITALY e ideata e prodotta da The Jackal, reinterpreta un classico delle cene natalizie: il ‘tavolo dei bambini’.
Il concept
Chi almeno una volta nella sua infanzia, infatti, non ha fatto parte del ‘tavolo dei bambini’ durante una cena di Natale? Quel tavolo poco stabile, dove non arrivano mai le stesse portate degli adulti, con bicchieri e posate assemblati alla buona e dove soprattutto bisogna aspettare prima di poter toccare anche solo una patatina. Uno scenario familiare a molti, che, nella nuova campagna natalizia di San Carlo, viene reinventato: al tavolo dei bambini sono infatti assegnati gli ultratrentenni The Jackal.
Con il suo umorismo inconfondibile, il collettivo comico rappresenta situazioni in cui tutti possiamo rispecchiarci, viste con le lenti della Generazione Millenials. L’ansia da prestazione che coglie conversando con lo zio tuttologo, la difficoltà a farsi riconoscere come adulti indipendenti dalla propria famiglia, la difficile comunicazione con i più piccoli, assorbiti dalla tecnologia, per finire con le regole non scritte dei nonni, che restano ancora i veri custodi di questa grande liturgia che è il cenone di Natale.
Un racconto all’insegna del ‘Viviamo di gusto’
In un crescendo di confessioni, i The Jackal mettono in scena, come sempre, grandi verità raccontate con leggerezza. Per concludere che, quale che sia il nostro Natale, l’importante è viverlo di gusto. È proprio questo che unisce la campagna con la filosofia di San Carlo. Il ‘Viviamo di gusto’ è il godersi la vita assaporando ogni momento, portando gusto e convivialità ovunque attraverso la vasta gamma di prodotti che, dal 1936, accompagna gli italiani.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione”, afferma in una nota San Carlo. “Il loro talento narrativo e la capacità di connettersi con il pubblico in modo autentico e divertente rappresentano perfettamente lo spirito della nostra azienda. I nostri snack sono i compagni ideali per i momenti di condivisione, e questa iniziativa rafforza il nostro impegno a creare esperienze uniche e memorabili per tutti i nostri consumatori”.
“Siamo felici di aver supportato San Carlo in questa nuova campagna natalizia che celebra momenti e situazioni reali in cui possono identificarsi tutti e di averlo fatto con i The Jackal, partner ideali per raccontare una storia di Natale ironica e divertente”, dichiara Gianluca Sales, Direttore Creativo di VML Italy.
“La partnership tra The Jackal e San Carlo inizia nel periodo migliore dell’anno per rappresentare ed esaltare i valori comuni di convivialità, amicizia e condivisione. Il Natale infatti è un momento perfetto per raccontare situazioni comuni ed altamente condivisibili in grado di posizionare il brand ed il prodotto in una modalità naturale e integrata”, conclude Anna Manzo, Head of The Jackal management.
La campagna è pianificata sui canali social dei The Jackal e di San Carlo.
Credit
VML Italy
Group Chief Creator Officer: Michele Picci
Creative Director: Gianluca Sales
Art Creative Supervisor: Marco Bertoletti
Senior Copywriter: Carlo Bernardini
Senior Art Director: Erika Minazzoli
Head of Digital Strategy: Alessandro Fusco
Digital Strategy Supervisor: Giuseppe Colaneri
Social Media & Content Manager: Elena Bracca
Client Lead: Giovanna Curti
Account Supervisor: Mariachiara Marena
The Jackal
Head of The Jackal Management: Anna Manzo
Account Manager The Jackal: Maria Cristina Cuocolo
Project Manager The Jackal: Cecilia Rotunno
Direzione Artistica: Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan
Scritto da: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone, Alfredo Felco, Filippo Di Loreto, Vittoria Spaccapietra
Produttore Esecutivo: Simone Russo
Organizzatrice Generale: Annachiara de Filippis
Direttrice di Produzione: Serena Bracuti Monaco
Coordinatrice di Produzione: Claudia Parrella
Aiuto regia: Luca Silvestre
Montaggio e Post Produzione: Nicola Verre, Alfredo Felco, Mario Rotili
Assistente Montaggio: Eleonora Garcia
Sonorizzazione e Mix Audio: Sandro Rossi
Team Social: Alfredo Felco, Gianluca Castiello
Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Raffaele Sodano, Roberto Gallo, Danilo De Cicco
Regia: Alessandro Grespan
Direttore della fotografia: Vito Frangione