Negli Usa è on air da qualche giorno una campagna che illustra come IBM aiuti gli appassionati di football americano a formulare decisioni informate, basate su dati concreti. Infatti, analizzando milioni di articoli provenienti da oltre 50.000 fonti diverse tutti i giorni, relativi a 1.900 professionisti appartenenti a 32 squadre diverse, l’intelligenza artificiale di IBM Watson si affianca alle tradizionali statistiche, ai dati commentati dagli esperti e agli articoli di giornali e del web per fornire un quadro completo, che l’AI esprime in maniera sintetica e utilizzabile.
“L’analisi consente si giocatori/proprietari della squadre di avere insight derivati dall’abbondanza dei dati esaminati da Watson”, spiega Elizabeth O’Brien, program director, IBM worldwide sports and entertainment partnership marketing. “In questo modo possono formulare ipotesi attendibili sull’evoluzione della stagione sportiva. Questo tool supporta l’intuizione e l’esperienza umana con i risultati elaborati dall’Artificial Intelligence di Watson”.
Per dare un’idea della profondità di analisi messa a disposizione degli appassionati di football, IBM ha lanciato la campagna “ESPN Fantasy Football with IBM Watson”, firmata da Ogilvy, che si compone di quattro spot di 15 secondi di durata, che ripercorrono diversi aspetti dell’aiuto di Watson al football, evidenziando in ciascuno l’intervento dell’Intelligenza Artificiale.
Light Reading si focalizza su come infortuni imprevisti possano influenzare decisioni dell’ultimo minuto nel line-up, mentre Mind Map evidenzia la complessità di prendere decisioni sulla base dei dati disponibili.
Proud Mom e Fans, invece, riconoscono quanto difficile possa essere rinunciare al proprio giocatore favorito: grazie alle analisi di Watson, basate sull’evidenza fattuale, potrebbe risultare meno arduo abbandondare il giocatore che si ama.
IBM Watson è il secondo anno che lavora con ESPN, avendo iniziato la collaborazione la scorsa stagione.