Quali sono le radio italiane più ascoltate dalla Gen Z? Quali le più seguite, attive e coinvolgenti su Instagram e TikTok? A queste domande ha cercato di rispondere questa edizione speciale del report Social Radio Lab della società di consulenza di reputazione digitale Pubblico Delirio in collaborazione con ObservatoryZed, parte di CreationDose.
“Secondo i Dati TER relativi all’anno 2021, mediamente il 15,3% degli ascoltatori nel giorno medio delle 30 radio più ascoltate d’Italia appartiene alla fascia d’età compresa tra i 14 e i 24 anni”, rivela nella nota Stefano Chiarazzo, Fondatore del Social Radio Lab. “Confermando la capacità della radio di evolvere e adattarsi alle nuove abitudini e tendenze”.
RTL 102.5, RDS e Radio Deejay sono le radio che detengono il primato di ascoltatori tra i giovanissimi, rispettivamente 1.574.000 (24,4% rispetto al totale), 995.000 (20,1%) e 947.000 (20,0%). In termini percentuali la classifica cambia: guidano Radio Zeta con 31,3% su 649.000 ascoltatori totali, Discoradio con 26,5% su 430.000 ascoltatori e Radio Piter Pan con 26% su 408.000.
La presenza delle radio su Instagram e TikTok
Tutte le radio del panel – costituito dalle 30 radio più ascoltate d’Italia con l’aggiunta di Radio Maria e RDS Next, web radio di casa RDS pensata proprio per Millennials e GenZ – sono presenti e attive su Instagram con profili e hashtag proprietari. Su TikTok, invece, delle 20 che hanno aperto un profilo, solo 14 sono attive, avendo già iniziato a pubblicare in maniera più o meno intensa. Se sommiamo i follower al 15 luglio 2022, su entrambi i social è Radio Deejay la più seguita con un totale di 1.273.000 seguaci totali, seguita da Radio 105 e RTL 102.5 rispettivamente con 1.139.000 e 1.080.000 follower.
Radio Deejay si conferma la radio più seguita su Instagram, continuando la sua scalata che la porta a 1.157.000 follower di cui 64.000 nuovi negli ultimi sei mesi, e aumenta il distacco da Radio 105 (944.000, +26.000) e RTL 102.5 (832.000, +10.000). Da segnalare in quarta e quinta posizione Radio Italia (713.000, 60.000) ed RDS (464.000, +36.000), le radio che sono cresciute maggiormente dopo Radio Deejay.
Su TikTok il primato va a RDS Next che con i nuovi 95.300 follower conquistati nel semestre ha raggiunto quota 370.600. Sul podio anche RTL 102.5 (247.400, -900) e Radio 105 (195.500, +7.400), seguite da Radio Deejay (116.100, +31.600) e RDS (97.200, +58.700). Le new entry di questo semestre sono Radio Peter Pan (43.000), nuova entrata nel panel, e Radio 101 (816), che ha iniziato a pubblicare sul social del momento in occasione di Sanremo. Radio Subasio, che aveva postato il primo video a dicembre 2021, ha aumentato la frequenza di pubblicazione ed è cresciuta fino a raggiungere quota 3.900 follower, praticamente tutti acquisiti negli ultimi 6 mesi.
Instagram ancora leader, grande il potenziale di TikTok
Sono stati analizzati 130.000 contenuti, tra post pubblicati dalle radio e post e commenti pubblicati dagli utenti sui due social media dal 1° gennaio al 7 giugno 2022. I profili delle radio su Instagram registrano un volume complessivo di quasi 23 milioni di interazioni, rispetto alle 2,4 milioni di TikTok dove però, come visto sopra, non tutte le radio sono presenti. L’engagement sui post degli utenti a tema radio su Instagram è di poco minore, con 21,2M di interazioni totali, mentre su TikTok sono molte di più: 3,8 milioni.
“Questo risultato è sicuramente frutto di un maggior presidio su Instagram da parte delle radio, ma anche di fanbase più nutrite e consolidate negli anni”, aggiunge Marco Dodaro, Presidente di ObservatoryZed. “Forse anche per questo, le community radiofoniche su TikTok sono ad oggi più performanti dei profili delle radio stesse, mostrando grandi possibilità di crescita per chi sarà disposto ad investire su questo nuovo canale”.
Le performance delle radio italiane nel semestre
Entrando nel dettaglio delle performance delle singole radio, su Instagram Radio Deejay conferma il suo primato anche per engagement sui post con 7.140.000 interazioni, seguita da Radio Italia (4.757.000) e Radio 105 (2.713.000). A postare di più sono invece Rai Radio 2 con una frequenza media mensile di pubblicazione pari a 226,8 post, Radio Subasio con 203,6 e Radio Deejay con 181,6. Seguono Radio Italia con una media mensile di 171,6 e Radio Maria 166,6. Il post più apprezzato è il messaggio di Radio Italia di pronta guarigione destinato a Fedez. Il secondo, ancora di Radio Italia, è un carosello di immagini per la festa del papà che ritrae, tra gli altri, Fedez, Tiziano Ferro, Jovanotti e Eros Ramazzotti. Il terzo è la dichiarazione di Jovanotti raccolta da Radio Deejay, che racconta i primi anni di radio con Linus, Albertino e Gerry Scotti.
Su TikTok invece il leader è RDS, con il profilo ufficiale e con la sua web radio RDX Next che ha raccolto ben 1.039.000 interazioni, quasi il doppio di RDS Radio (594.000). Molto staccate dal resto della Top5: Radio Deejay (354.000), Radio Italia (323.000) e m2o (31.000). Un ottimo risultato per le prime quattro in classifica che premia anche un grande impegno nella pubblicazione: RDS Radio con 25,4, Radio Deejay con 22,6, RDS Next e Radio Italia con 21,6 hanno infatti una frequenza media mensile di pubblicazione doppia rispetto alla media delle radio osservate (11,6). In quinta posizione Radio Subasio con una media mensile di 14,2 post. La Top 3 dei best post è tutta di RDS, con tre clip di Anna Pettinelli e Sergio Friscia: il dialogo tra Mahmood, Blanco e Pettinelli in riferimento a un video virale del periodo sanremese, Blanco che dà del lei alla conduttrice e i due conduttori che si cimentano con Elodie in un balletto.
Gli hot topic e le emozioni su Instagram e TikTok
I macrotemi principalmente trattati dagli utenti su Instagram secondo la Topic Modeling Analysis sono cinque: Vita quotidiana (34%), riflessioni e pareri generici degli utenti, Sanremo (27%), Politica (15%) sia per quanto riguarda le iniziative degli esponenti che il dibattito sul recente conflitto, Programmi radiofonici (14%) ovvero tutte le menzioni delle trasmissioni, degli speaker e dei Dj, ed Eventi e Live (10%), riguardanti i concerti e le esibizioni degli artisti. Sono invece quattro su TikTok, di cui due in comune: Cantanti e personaggi famosi (50%), Feedback (34%) sui post, sulle canzoni, sui format e sulle radio in genere, Eventi e Live (9%) e Programmi radiofonici (7%).
Approfondendo l’analisi con la Emotion Detection, che permette in maniera più dettagliata di individuare gli stati emotivi di chi scrive, emergono su entrambi i social media gioia e fiducia come emozioni positive prevalenti. Molto presente anche l’attesa, invece da intendersi come emozione neutrale in quanto muta la sua polarità a seconda dei temi a cui è associata. Nel mese di marzo si segnala il sentimento negativo di paura, associato principalmente al tema della guerra in Ucraina.