Mentre la società cerca in tutti i modi di frenare l’espansione del COVID-19, i retail si trovano ad affrontare una dura battaglia per cercare di far fronte a un duro colpo per il settore dei beni di consumo. Questa improvvisa crisi è accompagnata da nuove sfide, diverse a seconda del settore, ognuno con le proprie peculiarità: se gli stabilimenti fisici del settore bellezza, moda, sport o casa sono stati costretti a chiudere le porte, altri – come supermercati o farmacie – sono ancora aperti e devono gestire in modo efficiente l’aumento elevato della domanda (sia nei negozi fisici sia nell’eCommerce). In ogni caso, tutti devono reinventarsi.
Le abitudini dei consumatori sono state stravolte e il canale online, in queste circostanze, è diventato rapidamente il protagonista principale, in quanto è il più accessibile. In uno scenario così mutevole, è essenziale che i retailer siano versatili e possano migliorare le loro risorse online, dove il digital marketing sarà lo strumento principale per riuscire ad ottenere la fedeltà dei potenziali clienti.
Tiendeo.it, piattaforma di cataloghi digitali soluzioni drive-to-store per il settore retail, condivide le chiavi che il retail dovrebbe seguire per affrontare questa crisi e uscirne con il minimo impatto:
Potenziare la comunicazione online
Che si disponga eCommerce o meno, la comunicazione attraverso i canali digitali sarà al centro di questo periodo: se una cosa è certa, è che i consumatori si rivolgono all’online per rimanere informati e rifornirsi.
Più specificamente, l’eCommerce in questo scenario, guadagna punti di forza. Nel caso di retailer che sono stati costretti a chiudere i loro punti vendita, questa via sarà la loro principale risorsa per continuare a generare entrate e mantenere i propri clienti, mentre supermercati e farmacie devono diversificare la loro domanda tra canali online e offline in modo efficiente.
Audiences locale per un impatto di qualità
Il confinamento in casa comporta una limitazione della mobilità, perché se i cittadini vanno a comprare i generi di prima necessità devono farlo negli stabilimenti più vicini. È per questo motivo che durante la progettazione di una strategia di digital marketing e in particolar modo in questo periodo, sarà essenziale segmentare attraverso la geolocalizzazione, al fine di raggiungere un target vicino ai punti vendita.
Amplia la portata a un target interessato
Uno dei grandi vantaggi del canale online è la grande quantità di informazioni che fornisce riguardo agli interessi degli utenti, consentendo di profilare e iper-segmentare campagne di marketing. Raggiungi gli utenti che hanno consultato prodotti simili alla tua offerta e hanno mostrato interesse per la tua categoria per aumentare la conversione delle tue azioni.
Scegli i formati più adatti
La redditività della pubblicità su supporti fisici come cartelloni pubblicitari o autobus, ad esempio, si è ridotta drasticamente per ovvi motivi, e la distribuzione di brochure stampate è stata interrotta: è tempo di scommettere sui formati online come alternativa per continuare a comunicare contenuti e aggiornamenti. Utilizza formati online che indirizzano rapidamente i consumatori verso i tuoi punti vendita fisici e il tuo eCommerce. Un catalogo dinamico, ad esempio, consente di aggiornare i contenuti in tempo reale in base allo stock disponibile; può contenere link che indirizzano i consumatori al tuo eCommerce; e allo stesso tempo evita i costi di creazione e progettazione, processi che si complicano a causa della situazione di confinamento.
Sii flessibile e mantieni una comunicazione costante con i tuoi clienti
La situazione attuale è molto complicata per tutti, e cambia alla velocità della luce. Se i rivenditori vogliono davvero fidelizzare i clienti, devono garantire una comunicazione fluida e trasparente per trasmettere un messaggio di rassicurazione e pubblicizzare le misure che l’azienda sta adottando al riguardo. Questo si può fare attraverso i diversi canali dell’azienda o addirittura, se necessario, crearne di nuovi.
I consumatori devono sentirsi supportati dalle aziende e le aziende devono diventare facilitatori e aiutarli a rendere più sopportabile questa delicata situazione. È necessario essere flessibili e fornire soluzioni ai problemi che possono sorgere a causa dell’isolamento (consegne, resi, cambi, ecc.). Il servizio clienti diventa un motore essenziale che crea fiducia.