Alla fine di agosto è stata diffusa la rilevazione dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing relativa ai tre principali social network: Instagram, YouTube e TikTok, per il mese di luglio.
Su Instagram i contenuti nati dalle collaborazioni tra brand e creator registrano una diminuzione del 14,8% rispetto al mese di giugno. Un calo probabilmente connesso al fatto che luglio risulta essere una mensilità più limitata per quanto riguarda le attività di brand.
Nonostante questo calo, le interazioni generate restano stabili, mentre quelle per singolo post aumentano addirittura del 16,4%.
#adv, #ad e #advertising restano, seppur in netto calo rispetto a giugno, gli hashtag più utilizzati. Anche se in leggero calo rispetto a giugno (-13,5%), è il Carousel a primeggiare come formato maggiormente ingaggiante, seguito da Reels e immagini statiche.
Nonostante le sue ottime performance, però, il Carousel risulta essere il meno utilizzato (30,1%), superato dalle immagini (32,8%) e dai Reels che primeggiano (37%). L’estate si fa sentire anche nei contenuti della Top 10, con due collab di Chiara Ferragni per Sammontana. Oltre a Chiara Ferragni, sempre presenti anche Diletta Leotta e Paola Turani.
Su YouTube, invece, le attività collab in piattaforma registrano un leggero calo, ma sono invece 855,5 Mila le interazioni generate e 17.6 Milioni le views (+18,12% rispetto al mese precedente). Un segno di come tali contenuti siano ampiamente fruiti anche in vacanza. Tra i top sponsored content continua il trend di decrescita del gaming: a luglio sono solo due i video su tale tema. Prevalgono invece i video entertainment. Tra i creator spicca Denis Tarantello (@sinnaggagghiri), presente nella classifica dei 10 video collab più performanti del mese, con ben 3 video.
Anche su TikTok un lieve segno negativo, benché i progetti di Influencer Marketing siano sempre più utilizzati sulla piattaforma: a Luglio però, seppur di poco, si registra un leggero calo su tutti i fronti con 286 contenuti totali (-11,18% rispetto al mese precedente), 5,1 Milioni di interazioni generate (-7,27%) e 353,8 Milioni di views (-11,86%). Di grande impatto le collab del Friuli Venezia Giulia (@FVGLive e @lignanosabbiadoroofficial) che ottengono ben 5 contenuti della Top 10 con i ragazzi della Stardust come protagonisti.