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Le bombolette aerosol protagoniste di ‘Spray Sereno’, la campagna digital a colpi di trap promossa da AIA Federchimica, CIAL, RICREA e ANFIMA

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità ambientale, una ricerca condotta da IPSOS ha rivelato una preoccupante mancanza di consapevolezza da parte della Gen Z e Millennials riguardo al corretto conferimento delle bombolette aerosol e al loro impatto sull’ambiente.

I contenitori aerosol sono facili da utilizzare, sicuri ed ecosostenibili. Proprio per affrontare questa sfida educativa e promuovere comportamenti più sostenibili AIA Federchimica ha unito le forze con CIAL, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, e ANFIMA, l’associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini, lanciando Spray Sereno, un’innovativa campagna di influencer marketing volta a richiamare l’attenzione sull’importanza della corretta gestione delle bombolette aerosol.

Un approccio non convenzionale che rompe le barriere tradizionali della comunicazione istituzionale coinvolgendo influencer, creator e artisti trap emergenti per trasmettere un messaggio chiaro e coinvolgente attraverso piattaforme digital come TikTok e Instagram: i canali più adatti a parlare a una generazione che gioca un ruolo cruciale nel plasmare il futuro ambientale del nostro Pianeta.

La Spray Crew

Tre artisti emergenti della scena trap hanno creato, per questa campagna, 3 freestyle originali che affrontano tematiche ambientali e giovanili. La Spray Crew, composta da 3 content creator rilevanti per il target, ha prodotto insieme a una selezione di 5 influencer contenuti educativi per sfatare falsi miti sulla sostenibilità ambientale delle bombolette aerosol e per informare il pubblico sul loro corretto smaltimento: gli aerosol facilitano infatti le più comuni e molteplici attività della vita quotidiana e sono amici dell’ambiente grazie a propellenti sostenibili e a bombolette realizzate in acciaio e alluminio che, una volta esaurite, possono essere riciclate all’infinito. L’approccio visual e lo stile dei contenuti della campagna è stato infine attentamente studiato per rispecchiare i trend della cultura urbana e giovanile.

La campagna Spray Sereno ha ottenuto in quattro mesi oltre 42 milioni di impression su TikTok e Instagram.