Interactive

L’azienda di criptovalute Binance cresce in Italia e rafforza il team: regolamentazione e formazione le parole chiave. Gianluigi Guida è il nuovo General Manager

Gianluigi Guida

Binance, ecosistema blockchain e piattaforma di exchange di criptovalute, annuncia l’espansione del team Italia con la nomina di Gianluigi Guida a General Manager di Binance Italy e l’ingresso di due nuove figure nella divisione Compliance & Regulatory, con Rossella Gancitano in qualità di Head of Compliance e Money Laundering Reporting Officer (MLRO), e Gianfranco Coppola in veste di Regulatory Reporting Officer.

Le nuove nomine puntano a rafforzare ulteriormente la crescita del business in Italia e la collaborazione di Binance con policy maker e autorità di regolamentazione per contribuire allo sviluppo di un quadro normativo che favorisca l’innovazione e la crescita responsabile del settore delle criptovalute. Si rafforza, inoltre, anche la squadra di Marketing & Business Development, con la promozione di Lorenzo Capone a Head of Marketing and Business Development e di Filippo Balsano a Country Growth Marketing Manager.

Focus sull’Italia

Il mercato italiano è sempre più centrale all’interno della strategia di crescita del business in Europa di Binance, a dimostrazione anche del crescente interesse e la sempre più diffusa adozione delle criptovalute da parte degli utenti italiani.

La nomina del General Manager e le nuove assunzioni sono un segnale concreto del consolidamento del business di Binance in Italia. Consapevole del proprio ruolo di leader di mercato per lo sviluppo del settore, l’azienda continua a investire sui giovani talenti. Diverse sono infatti le posizioni aperte in tutto il mondo, tra cui l’Italia, in particolare per i reparti Marketing & Community e Customer Service.

“L’Italia è un mercato di importanza strategica per Binance e vogliamo impegnarci qui, come nel resto del mondo, per favorire la regolamentazione del settore e una maggiore consapevolezza da parte degli utenti sul mondo delle criptovalut”, commenta nella nota Gianluigi Guida, General Manager di Binance Italy. “Siamo consapevoli delle sfide che l’intero settore dovrà affrontare e siamo certi che per favorire l’innovazione le due parole chiave siano regolamentazione e formazione, ed è proprio su questi due punti che stiamo concentrando il nostro impegno”.

“L’Europa è una regione chiave per Binance. Non vediamo l’ora di supportare la crescita degli ecosistemi locali di cripto e blockchain, anche in Italia dove abbiamo ricevuto la registrazione dall’OAM. Intendiamo continuare a lavorare a stretto contatto con le autorità di regolamentazione e le parti interessate per sostenere l’adozione delle criptovalute e migliorare il pool di talenti locali”, dichiara Richard Teng, Regional Head of Europe & MENA di Binance.

L’importanza dell’education

Una corretta adozione e regolamentazione delle criptovalute è possibile soltanto rafforzando l’educazione finanziaria, su cui Binance lavora da tempo per accrescere la consapevolezza degli utenti nel fare scelte ponderate e promuovere un approccio graduale al settore delle criptovalute. Per venire incontro ai propri utenti, e a chiunque desideri conoscere il mondo Web3, Binance offre contenuti educational gratuiti grazie alla propria Academy, oltre a studi e ricerche più approfondite attraverso Binance Info e Binance Research.

Non mancano poi le collaborazioni con numerose Università italiane. Proprio in questo senso, a partire da maggio 2022 l’azienda ha avviato una collaborazione con Treccani Futura – polo di tecnologia educativa dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – per sviluppare il progetto educativo gratuito rivolto alle università italiane ‘Finanza e Futuro’, volto a incentivare un approccio innovativo e critico al mondo della finanza nelle sue accezioni di tradizionale e decentralizzata.