Non importa quale sia il momento quando sull’orologio scocca la mezzanotte: l’unica cosa che conta davvero è condividere ‘lo scambio di auguri’. Ecco perché un messaggio può essere altrettanto significativo all’inizio della giornata o alle 3 del mattino successivo. Quindi, mentre tutti si avviavano verso il 2022, la campagna pubblicitaria di WhatsApp, firmata da BBDO, ribadisce che gli utenti celebrano proprio il momento in cui inizia ‘davvero’ il nuovo anno perché ‘Non è il nuovo anno finché non ricevi il messaggio che stavi aspettando’, come sottolinea il pay off negli ultimi momenti del video.
La storia, diretta dal regista vincitore di un Cannes Lions Niclas Larsson, e girata dal direttore della fotografia Premio Oscar Linus Sandgren, prende il via del comune sentimento di attesa per andare oltre e trasformarsi in una sorta di promemoria globale, che ricorda come il nuovo anno riguardi innanzitutto le relazioni con le persone che contano di più per ciascuno di noi.
Tres Colacion, Responsabile creativo globale dell’agenzia BBDO, ha commentato in una nota: “Il capodanno è uno dei pochi momenti davvero collettivi e quindi era importante utilizzare questo lavoro per mettere in scena una visione veramente universale. In ogni formato, da 6 secondi a oltre 3 minuti, ci siamo prefissati di catturare l’essenza di come ci si senta a ricevere il messaggio che si stava aspettando. Il team creativo ha operato instancabilmente per dar vita a un mondo visuale in cui ciascuno dei nostri protagonisti diventi il personaggio principale della notte di festeggiamenti”.
La campagna, che abbraccia social, digital video, broadcast e cinema, porta gli spettatori in un viaggio intorno al mondo. A partire dai formati più brevi da 6 e 15 secondi, chi guarda il video è trasportato nelle differenti celebrazioni di Capodanno. Da una chiesa in Nigeria a un tipico cortile di Mumbai, fino alle spiagge del Brasile, ogni clip è uno sguardo a una celebrazione diversa in cui ogni protagonista è ‘congelato’ nel tempo fino a quando non riceve quell’importantissimo messaggio.
Nei formati da 30 e 60 secondi, poi, le storie sono intrecciate insieme senza soluzione di continuità. Mentre il mondo inizia il conto alla rovescia, ci si sente parte di un momento globale, collettivo, in cui una pluralità di persone diverse sono bloccate, insieme, in attesa. Tra fuochi d’artificio, un pub affollato e persino un coro di fedeli, vediamo le varie persone che sembrano aspettare qualcosa. Mentre il conto alla rovescia raggiunge il suo culmine, uno dei protagonisti invia il suo messaggio, e in un istante, in tutto il mondo, una raffica di messaggi viene rilasciata, mentre il mondo torna a vivere.
Il formato cinematografico di 90 secondi introduce invece la storia di due dei protagonisti: mentre il mondo si blocca in attesa, lo spettatore è immerso nella loro storia di amanti infelici, passando da un incontro casuale sui mezzi pubblici agli alti e ai bassi dell’amore poco più he adolescenziale. Raccontata nel linguaggio visivo proprio del regista Niclas Larsson, amplificata dalla collaborazione con il direttore della fotografia Linus Sandgren, la storia si sposta senza sforzo dal macro al micro e di nuovo al macro: è una pubblicità non solo proiettata al cinema, ma fatta apposta per vivere sul grande schermo.
Un’apparente critica a questi ultimi video potrebbe essere che lasciano allo spettatore il desiderio di saperne di più, e il formato più lungo, uno sbalorditivo 3 minuti e 45 secondi, è pronto a soddisfarlo. Il video approfondisce la vita di due utenti di WhatsApp, mostrando la loro storia d’amore, iniziata da quell’incontro casuale sulla metropolitana di Londra e poi colpita dalle molte prove e tribolazioni proprie della vita quotidiana. Alla fine si apprende che - con un richiamo molto significativo – uno dei protagonisti senza nome deve tornare nel suo paese d’origine. La storia possiede una profondità di sentimenti che attira davvero lo spettatore nell’intuizione che il momento della ripartenza per il nuovo anno inizia solo con quel messaggio significativo, in arrivo da una persona cara.
La campagna è on air nei mercati di tutto il mondo.