Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha annunciato durante Intersections 2024 l’avvio dei lavori del nuovo Gruppo di lavoro dedicato alla redazione di una Prassi di Riferimento UNI per la sostenibilità nella Comunicazione e nell’Advertising Digitale.
Promosso in partnership con IAB Italia e con la collaborazione di Eni, Plenitude, il gruppo si avvarrà dell’esperienza di Fondazione nella realizzazione della Prassi UNI/PdR 147:2023 – lanciata lo scorso anno dalla Fondazione in collaborazione con UNI – con l’obiettivo di estendere le linee guida anche al mondo della comunicazione sia in termini di organizzazione, sia per le diverse aree in cui la comunicazione si interseca con le tecnologie digitali.
“Il nostro obiettivo è quello di identificare le modalità di misurazione attraverso le quali quantificare in modo oggettivo il rapporto di efficienza/efficacia con il quale si stanno implementando le tecnologie digitali come strumenti di supporto alla sostenibilità nell’ambito della Comunicazione e nell’Advertising Digitale, sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale”, afferma in una nota Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
Come per la UNI/PdR 147:2023, saranno definiti indicatori di performance (KPI) per misurare la sostenibilità delle campagne di comunicazione digitale, con particolare attenzione agli impatti ambientali, economici e sociali. Le aree di analisi comprenderanno le infrastrutture tecnologiche, i contenuti e i canali digitali, con l’obiettivo di creare un modello di comunicazione più trasparente e sostenibile.
Obiettivi della Fondazione per la Sostenibilità Digitale
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale è la prima Fondazione riconosciuta di ricerca in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale. Costituita da esperti indipendenti, istituzioni, imprese e università, la Fondazione mira a contribuire all’identificazione delle modalità con le quali la trasformazione digitale può essere funzionale al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità definiti nell’ambito di Agenda 2030, facendo quindi della tecnologia strumento di sostenibilità. La Fondazione si pone inoltre come obiettivo primario, quello di favorire lo sviluppo di una riflessione strutturata su come la digitalizzazione debba essere attuata e su quali criteri di sostenibilità basarla, in modo che la tecnologia possa diventare un importante elemento di sostenibilità.