Interactive

L’AI apre la strada a potenzialità creative infinite

L’agenzia pubblicitaria britannica 10 Days, con sede a Londra, ha reimmaginato le pubblicità di dieci brand iconici, da Nespresso a KFC a Wimbledon, utilizzando la potenza di un’intelligenza artificiale. Il progetto offre una visione del potenziale della AI-driven creativity, con risultati sorprendenti e stimolanti.

Le immagini coprono un ampio spettro di identità visive, spaziando tra stili retrò, cinematografici, noir e persino cartoni animati. Le immagini sono spesso caratterizzate da forme familiari, come l’ala di un aereo British Airways o la pepita tipica del pollo KFC; altrettanto spesso, però, le forme sono immagini irriconoscibili realizzate al computer che rendono le immagini surreali e meravigliose, spaziando da colori vivaci e kitsch a incubi fantascientifici che ricordano le opere di Salvador Dalì.

Utilizzando la piattaforma di AI Midjourney, attualmente operativa solo su invito attraverso Discord, 10 Days ha ideato 24 concept per ogni brand, con sole sei parole chiave ciascuno. Ogni artwork è statao generato utilizzando semplici e generiche parole quale suggerimento, come ‘fantascienza’, ‘noir’ o ‘cinema’. Incredibilmente, l’intero processo ha richiesto solo cinque minuti e, grazie agli infiniti cambiamenti resi possibili dall’intelligenza artificiale, ogni artwork è unico nel suo genere, come peraltro succede con tutti i prodotti dell’AI, con in testa gli NFT: si è mai vista, ad esempio, una Bored Ape identica a un’altra?

Le implicazioni per il settore potrebbero in ogni caso essere sbalorditive. Benché la tecnologia non sia ancora pronta per produrre un annuncio pubblicitario completo e rifinito, la gamma di idee visive e diversificate create potrebbe essere la base per un profondo cambiamento nelle modalità di concezione ed execution della pubblicità. Infatti, è proprio la rapidità con cui questi artwork vengono creati a essere davvero impressionante.

Prendiamo ad esempio l’ultimo lavoro pubblicitario per Wimbledon, paragonato al processo sostenuto dall’AI: per produrre il primo ci sono voluti mesi di lavoro da parte di un’agenzia e dei suoi creativi, mentre per ottenere i risultati evidenziati dalla seconda sono bastati meno di 60 secondi!

Real ad vs ad made in 60 seconds

“È sbalorditivo ciò che l’intelligenza artificiale può realizzare con la giusta serie di suggerimenti e parole chiave”, commenta Jolyon White, Cofondatore e Direttore Creativo di 10 Days. “Ora siamo in grado di creare 24 layout nel tempo necessario al nostro art director per bere il primo sorso di caffè. In 10 Days cerchiamo sempre di rompere la formula tradizionale che connota un’agenzia pubblicitaria. L’intelligenza artificiale è solo uno dei tanti modi in cui lo stiamo facendo“.

“La creatività dell’AI ha in serbo un futuro enorme”, ha aggiunto George White, cofondatore e CSO di 10 Days. “Gli esseri umani e l’Artificial Intelligence lavoreranno fianco a fianco: il modo in cui sfrutteremo questa sinergia sarà entusiasmante. Presto le possibilità diverranno infinite“.

10 Days è stata la prima a esplorare le possibilità creative di Midjourney per la pubblicità, inserendo solo richieste minime per consentire alla piattaforma AI di lavorare liberamente. Con la creazione di immagini completamente uniche e irripetibili e l’invenzione di nuovi stilemi per la pubblicità e i prodotti, le possibilità sono davvero infinite.

BREWDOG

BrewDog è il birrificio capofila della craft beer revolution in UK e un autentico ‘caso unico’ nel panorama birrario Britannico e mondiale. L’irriverente birrificio è emerso subito nei concorsi nazionali, diventando un vero fenomeno di culto. Le birre BrewDog parlano spesso con accento americano in termini di ingredienti base e filosofia di produzione.

BRITISH AIRWAYS

British Airways è la compagnia aerea di bandiera del Regno Unito con sede a Hillingdon, il borgo più occidentale di Londra vicino al suo hub principale, l’aeroporto di Londra-Heathrow. È la più grande compagnia aerea britannica per flotta, voli e numero di destinazioni internazionali e la seconda per numero di passeggeri trasportati dopo easyJet.

COLGATE

L’azienda è parte della multinazionale statunitense che si occupa della produzione e della distribuzione di prodotti per la cura del corpo (saponi, doccia schiuma, sciampi, deodoranti, schiume da barba), per la pulizia della casa (detergenti liquidi, ammorbidenti, detersivi) e per l’igiene orale (dentifrici, collutori, spazzolini). Quest’ultimo l’ambito di attività del brand.

GUCCI

Gucci è una casa di moda italiana attiva nei settori dell’alta moda e degli articoli di lusso con sede a Firenze. I suoi prodotti includono pelletteria, scarpe, accessori, abbigliamento, gioielli, orologi, cosmesi, profumi, e una collezione di complementi d’arredo e accessori decorativi. Fondata da Guccio Gucci nel 1921 a Firenze, Gucci è diventato un marchio di fama internazionale e un’icona della Dolce Vita. Durante gli anni ‘80, la famiglia Gucci ha ceduto progressivamente le quote dell’azienda, che nel ‘99 è stata acquisita dal gruppo francese Pinault-Printemps-Redoute, oggi Kering.

GYMSHARK

Gymshark è un marchio britannico di abbigliamento e accessori per il fitness, produttore e rivenditore con sede a Solihull, in Inghilterra. Fondata nel giugno 2012, Gymshark crea e distribuisce la propria gamma di prodotti per le attività sportive.

KFC

La Kentucky Fried Chicken, sigla KFC, è una catena statunitense di fast food specializzata nel pollo fritto, preparato secondo una ricetta tenuta segreta sin dalla sua creazione, che in base a quanto dichiarato dalla società è costituita da 11 erbe e spezie. Venne acquistata negli anni settanta dalla Pepsi Cola e successivamente è entrata a far parte del gruppo Yum!, come anche Pizza Hut e Taco Bell.

NESPRESSO

Nestlé Nespresso S.A., che opera con il marchio Nespresso, è una società del gruppo multinazionale Nestlé che commercializza una linea di capsule di caffè e di relative macchine. Un quarto delle vendite totali globali di Nespresso deriva dalla Francia, mentre nel febbraio 2014, in risposta a un domdna specifica di questi paesi, Nespresso ha lanciato un nuovo sistema di macchine e capsule Vertuoline negli Stati Uniti e in Canada.

RAY-BAN

Ray-Ban è un marchio di occhiali da sole e da vista progettati per gli aviatori dalla Bausch & Lomb. È di proprietà del gruppo italiano Luxottica. La recente collaborazione con Meta ha portato alla nascita di occhiali per la realtà aumentata.

UBER

Uber è un’azienda con sede a San Francisco che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un’applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Insieme a AirBnb è considerato uno dei maggiori rappresentanti della cosiddetta ‘economia collaborativa’.

WIMBLEDON

Il Torneo di Wimbledon, anche noto semplicemente come Wimbledon, è il più antico evento nello sport del tennis. Terzo torneo del Grande Slam in ordine cronologico annuale, preceduto dall’Australian Open e dagli Open di Francia e seguito dagli US Open, è l’unico Slam a essere giocato sull’erba.