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L’agenzia Innocean Berlin e la ONG Amber Alert Europe lanciano una campagna su TikTok per proteggere i minori dall’adescamento online, in occasione dell’International Missing Children’s Day

Una sfida di danza su TikTok, apparentemente nulla di straordinario, è stata lanciata nelle settimane scorse da noti influencer in tutto il mondo. In occasione della International Missing Children’s Day, è stato rivelato che questa sfida di danza virale è stata in realtà organizzata con il fine di educare gli adolescenti a riconoscere i segnali dell’adescamento online. Il challenge segna infatti il via a una campagna di prevenzione globale, #CheckBeforeYouChat, dalla fondazione per bambini scomparsi Amber Alert Europe che ha riunito ONG, forze dell’ordine e influencer di tutto il mondo per combattere l’allarmante aumento dei casi di adescamento online durante la pandemia COVID-19.

La pandemia COVID-19 ha causato l’isolamento sociale, portando a un aumento allarmante di questi casi. Il ‘grooming’ (adescamento) online è quando un adulto contatta e fa ‘amicizia’ online con i bambini e approfittando della loro fiducia, spesso li utilizza a scopi sessuali, sia online che di persona.

All’inizio di questo mese, la canzone ‘Love Birds‘, che contiene segretamente le cinque fasi del grooming online nei suoi testi, è stata ufficialmente rilasciata su TikTok (l’app come è noto è molto popolare tra i giovani) insieme a una danza coreografata che ha interpretato la canzone con un ‘challenge’ a cinque passi. Con l’aiuto di famosi ballerini del socil media, la sfida di danza in 5 fasi è stata replicata da migliaia di ignari TikTokers in tutto il mondo.

Subito prima della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, che funge da data di inizio simbolica, è stata avviata la seconda parte della campagna. Questa volta, ballerini e partner della campagna hanno pubblicato video di se stessi che hanno rivelato il vero significato che sta dietro il ‘challenge’ di TikTok.

“Anche se i segnali erano proprio davanti a loro, non si accorgevano ancora di cosa stesse succedendo”, ha spiegato in una nota Frank Hoen, Presidente e Fondatore di Amber Alert Europe. “Questo è esattamente ciò che accade con l’adescamento online. Spesso i segni rimangono inosservati finché non è troppo tardi. Vogliamo assicurarci che i bambini siano consapevoli del fatto che online non tutto è quello che sembra e che dovrebbero diffidare di chi comunicano con i social media, le app o i giochi. Sempre, in ogni caso, rispettare il #CheckBeforeYouChat”.

Ricardo Wolff, Direttore Creativo Esecutivo di Innocean Berlin, ha ricordato: “Quando siamo stati contattati da Amber Alert Europe per parlare di adescamento online (e sono circa 750.000 episodi al giorno), era chiaro che un’altra campagna PSA, di ‘servizio pubblico’ non sarebbe stata abbastanza. Avevamo bisogno di far sperimentare alle persone quanto sia facile essere ingannati dagli adescatori. Ed è così che siamo arrivati a ‘Love Birds’. Un successo di TikTok che in realtà funge da cavallo di Troia per la missione di Amber Alert Europe: educare bambini e genitori su come proteggersi online”.

Il responsabile della Divisione della polizia per le Persone scomparse, l’assistente capo Catherine Hankinson, ha commentato: “TikTok e altre piattaforme di social media sono un ottimo modo per i giovani di comunicare tra loro e di divertirsi. Ma è davvero importante che i giovani ‘controllino prima di chattare’ che le persone online siano davvero chi dicono di essere. Alcuni sono indotti a credere che stanno parlando con un altro giovane quando in realtà stanno parlando con un adulto molto più grande. Quell’adulto a volte convince il giovane a incontrarsi e qui scatta l’allarme: è triste a dirsi, ma alcuni adolescenti risultano poi dispersi, nonostante gli interventi della polizia. È importante che i giovani ricordino che non devono mai accettare di incontrare qualcuno che non conoscono, ma al contrario informare sempre i loro genitori prima di farlo”.

“Rispondere in modo efficace alle segnalazioni di abusi sessuali su minori rimane una priorità assoluta per la polizia” ha aggiunto il capo dell’NPCC (National Police Chiefs’ Council) Simon Bailey, “ma è fondamentale che, come società, lavoriamo insieme per individuare i segnali e intervenire tempestivamente per evitare che i bambini di oggi diventino le vittime di domani. Personalmente sono assolutamente favorevole a tutte le misure, inclusa questa campagna, che proteggono i bambini da coloro che cercano di abusarli e sfruttarli”.

Credit

Innocean 

European Chief Creative Officer: Gabriel Mattar

Executive Creative Director: Ricardo Wolff

Creative Director – Art Director: Stefano De Luccia

Creative Director – Copywriter: Jack Christensen

Senior Art Director: Ana Conrado

Senior Copywriter: Thomas Bengtson

Copywriter: Rohan V. Fernandes

Intern Art Director: Laura Werneck Moura

Intern Copywriter: Fernando Souza

Head Of Capacity Management: Paulina Gonzalez

Client Service Director: Jonathan Hill

Account Director: Melanie Mcmillan

Senior Account Manager: Min Kyung Park

Junior Account Manager: Ichraq Sabbani

Head Of Production: Fabian Barz

Senior Producer: Allison Markert

Head Of Strategy: Sophia Goerner

Senior Digital Strategist: Serena Merletti

Junior Strategist: Suzana Maranhão

Motion Designer / Editor: Carlos Suárez

Beyond.One

Managing Director: Jeanette Okwu

Senior Partnership Manager: Robin König

Social Media and Influencer Campaign Manager: Valeriia Mukhai

Dahouse Inc.

Lyrics: Ricardo Wolff & Lucas Mayer

Composer: Lucas Mayer

Music Producer: Lucas Mayer

Singer: Brenda Mayer

 Special thanks to: Isle of Green (Sustainable Clothing Brand), Tagger Media, Point D’orgue – Po Agency