Interactive

La passione degli Italiani verso i prodotti ‘Made in USA’ in vista delle Presidenziali americane: elettronica ed elettrodomestici in cima alla classifica. L’analisi Idealo

Filippo Dattola, Country Manager Italia Idealo

A meno di un mese dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, il prossimo 3 novembre 2020, con Joe Biden a cui toccherà il compito di sfidare Donald Trump, e dopo il primo dei confronti televisivi tra i due candidati alla presidenza, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – ha voluto sondare la passione degli italiani rispetto al resto d’Europa verso i prodotti di brand statunitensi e capire se lo scaldarsi del clima elettorale stia contagiando i consumatori online italiani.

Il ‘Made in USA’ per gli Italiani e gli Europei

Secondo l’indagine di idealo, che ha analizzato le intenzioni d’acquisto sul proprio portale internazionale, la preferenza degli italiani rispetto ai produttori USA è netta: nel 75% dei casi, infatti, l’interesse verso i prodotti statunitensi è maggiore per gli italiani rispetto a quello dei nostri vicini europei.

In particolare l’interesse verso il ‘Made in USA’ in Italia supera quello del resto d’Europa nel caso di acquisti online di piani cottura (+41,1 pp / punti percentuali rispetto all’Europa), forni (+18,8 pp), lavastoviglie (+16,4 pp), lavatrici (+11,4 pp) e frigoriferi (+10,8 pp). I nostri vicini europei, invece, preferiscono i prodotti statunitensi quando si tratta di acquisti che riguardano gli Smartwatch e i Robot da cucina.

I 10 prodotti ‘Made in USA’ più amati dagli italiani

L’interesse degli Italiani verso gli articoli riconducibili a marchi statunitensi riguarda, in particolare, l’elettronica e gli elettrodomestici. La classifica dei 10 prodotti americani più amati dagli italiani comprende infatti: cuffie e auricolari (72,4% di ‘intenzioni di acquisto USA’), casse e altoparlanti (70,0%), Tablet (57,1%), Smartwatch (47,4%), Notebook (44,5%), Piani cottura (42,0%), Robot da cucina (37,9%) Smartphone (33,5%), Stampanti multifunzione (28,7%) e Forni (19,8%).

Se consideriamo la crescita di interesse in punti percentuali nel corso degli ultimi 16 mesi, è possibile segnalare il boom di piani cottura (+17,5 pp / punti percentuali) e tablet (+13,4 pp), senza dimenticare l’aumento di ‘intenzioni di acquisto USA’ nei confronti di smartphone (+4,8 pp), lavastoviglie (+4,1 pp) e stampanti multifunzione (+4,0 pp).

In Europa, sempre in termini di punti percentuali e nello stesso arco di tempo, questa crescita è stata meno marcata e senza particolari boom: tablet (+5,6 pp / punti percentuali), robot da cucina (+4,2 pp), stampanti multifunzione (+3,2 pp), cuffie (+3,2 pp) e smartphone (+1,5 pp).

“L’Italia ha sempre subito un certo fascino legato al mito americano e al “born in the USA”, commenta nella nota Filippo Dattola, Country Manager dell’Italia per idealo. “A quanto evidenziano i dati che abbiamo analizzato, anche l’eCommerce nostrano non è immune da questa passione, soprattutto per ciò che attiene ai settori più tecnologici. In fondo, la forza dell’eCommerce è proprio quella di essere un canale globale, grazie al quale i consumatori digitali hanno la possibilità di fare scelte consapevoli e, quindi, in questo caso, anche scegliere un produttore americano quando si tratta di acquisti hi-tech”.