La Fondazione Arezzo Intour intende acquisire manifestazioni di interesse per l’affidamento di servizi di comunicazione strategica e promozione territoriale integrata per il periodo 2024/2026.
Oggetto del servizio
Il servizio comprende lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di comunicazione multicanale finalizzata a valorizzare e promuovere Arezzo e il suo territorio, includendo le principali funzioni tipiche di una DMO istituzionale:
- Analisi del territorio: Identificazione dei punti di forza, attrazioni principali, e infrastrutture disponibili per la promozione turistica.
- Coordinamento degli stakeholder: Coinvolgimento di amministrazioni locali, operatori turistici, associazioni, residenti e investitori nella definizione e realizzazione della strategia.
- Definizione degli obiettivi di comunicazione: Stabilire obiettivi chiari e misurabili per incrementare i flussi turistici e valorizzare il territorio.
- Sviluppo e gestione dei canali digitali: Creazione e ottimizzazione di contenuti per siti web, social media, e altre piattaforme digitali.
- Promozione e marketing integrato: Pianificazione e realizzazione di campagne di comunicazione multicanale, sia online che offline.
- Monitoraggio e valutazione delle performance: Implementazione di sistemi di monitoraggio per valutare l’efficacia delle azioni intraprese e apportare eventuali modifiche.
Durata del servizio
6 mesi iniziali (periodo di sperimentazione) con possibilità di rinnovo per ulteriori 3 semestri, per un totale massimo di 24 mesi.
Valore stimato
Il valore mensile stimato è di 2.500€ + IVA, per un totale complessivo di 60.000€ + IVA per l’intero periodo di 24 mesi.
Requisiti di partecipazione da indicare nella mail di manifestazione di interesse
- Comprovata esperienza nel settore della comunicazione turistica e culturale (rapido portfolio aziendale e progettuale).
- Competenze specifiche in marketing digitale e gestione di campagne multicanale (esperienze di progetti pregressi e obiettivi raggiunti).
- Team multidisciplinare con professionisti specializzati (rapida presentazione del team aziendale).
-
Modalità di partecipazione
Gli operatori economici interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse inviando:
- Una breve presentazione dell’azienda e del team
- Un portfolio di progetti rilevanti nel settore turistico-culturale
- Una descrizione sintetica dell’approccio proposto per il progetto
-
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate all’indirizzo email: arezzointour@pec.it entro e non oltre il 31 luglio 2024 comunicando il numero di partita Iva perché la fondazione possa verificare l’iscrizione al portale mepa di sotto indicato.
Procedura di selezione
Le ditte che avranno manifestato interesse e risulteranno in possesso dei requisiti richiesti saranno successivamente invitate a presentare un preventivo dettagliato tramite il MEPA e dovranno dunque risultare iscritte al portale www.acquistinretepa.it già all’atto della manifestazione di interesse.
Clausole di salvaguardia
La Fondazione Arezzo Intour si riserva la facoltà di:
- Sospendere, modificare o annullare la procedura.
- Non procedere all’affidamento del servizio.
- Procedere all’affidamento anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida.
- Non aderire a nessuna delle offerte ricevute, se ritenute non idonee ai bisogni della Fondazione.
-
La procedura non è una gara formale, ma un affidamento diretto a carattere negoziale, in cui possono essere richieste integrazioni e possono essere avviate trattative dirette con i potenziali fornitori. L’affidamento sarà valutato discrezionalmente dal Responsabile del Procedimento, tenendo in considerazione il progetto nel suo complesso, la qualità delle azioni proposte, il profilo della società proponente e il budget presentato. Potranno essere richieste integrazioni anche in via diretta e la trattativa è a carattere negoziale.
Inoltre, si precisa che il presente avviso non preclude la partecipazione di ditte che già collaborano con la Fondazione, in quanto il servizio richiesto è diverso e distinto rispetto ai progetti precedentemente affidati.
Contatti per informazioni
Per informazioni e chiarimenti: Gianluca Motroni, mail g.motroni@arezzointour.it
Il presente avviso è pubblicato sul sito della Fondazione Arezzo Intour e presso albo pretorio del Comune di Arezzo.