Zalando celebra la massima espressione del legame umano e di solidarietà: l’abbraccio. Sullo sfondo di un anno impegnativo, caratterizzato da incertezza e lontananza, la relazione umana non è mai stata così importante e la Holiday Campaign, ‘We Will Hug Again’, vuole cercare di portare ottimismo e speranza in Europa.
La campagna è nata grazie a una serie di Ritratti di Abbracci (Hug Portraits), immagini profonde ed emotive scattate dalla fotografa di documentari e ritratti Sarah Blais. Ad accompagnare, un film che scalda il cuore, ‘100 Years of Hugs’ (100 Anni di Abbracci), supervisionato e diretto dal rinomato storyteller delle arti visive Vincent Haycock, nel quale è presente la traccia ‘Godspeed’ del leggendario cantautore, Frank Ocean.
La semplicità e l’impatto emotivo dell’abbraccio può essere percepito durante tutta la campagna. Che siano amici che camminano abbracciati, una bambina che abbraccia suo padre anziano, o coppie di tutte le età, generi e orientamenti che si abbracciano – i protagonisti sono persone reali con cui identificarsi, distogliendo l’attenzione da qualsiasi messa in scena, modello o moda focalizzando il messaggio sulla speranza per un futuro in cui si potrà riabbracciare nuovamente i propri cari.
“L’idea centrale della nostra campagna, la connessione umana, è ribadita dal modo con cui ci relazioniamo con i nostri clienti. La nostra strategia è prima di tutto sociale e ci permette di connetterci e di interagire con i consumatori attraverso storie rilevanti e vere”, commenta nella nota Barbara Daliri, Zalando’s Senior Vice President Sales & Marketing. “È stato fondamentale per noi prendere in considerazione le circostanze eccezionali e incerte in cui ci troviamo e allo stesso tempo condividere con la nostra community il sentimento di speranza verso il momento in cui saremo in grado di ricongiungerci con i nostri cari”.
Dall’8 di novembre, Zalando rivelerà il suo ruolo e condividerà il messaggio ottimista della campagna: ‘We Will Hug Again’. Questo messaggio di speranza sarà comunicato attraverso numerosi formati: dalla pubblicità, attraverso i canali digital e social e includendo anche il film ‘100 Years of Hugs’ girato da Haycock, la fotografia di Blais, fino a OOH, DOOH e attraverso i canali social privati dei numerosi protagonisti del cast di questa campagna.
La campagna è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa, Anomaly Berlin e sarà visibile in tutta Europa, nei 17 mercati in cui Zalando è attivo.
Veit Moeller, Anomaly Berlin Executive Creative Director, aggiunge: “Questa campagna semplice, ma d’effetto è una promessa per il futuro. L’idea è stata di togliere tutti gli addobbi relativi alla stagione delle feste e identificare il simbolo più iconico e naturale della connessione umana: l’abbraccio. Girare una campagna per il mondo, totalmente da remoto, durante un periodo di pandemia globale è stata una meravigliosa sfida e siamo emozionati di diffondere il messaggio di Zalando in tutto il mondo”.
Il film è stato girato in Nigeria, Vietnam, Italia, Messico, Svezia e Germania da quattro registi, il tutto curato benissimo da Haycock. Ogni film racconta la storia di un abbraccio, unito da un certo stile e da un’emozione, che consentono ad ogni film di essere visto insieme o individualmente. Aggiungendo in seguito la traccia di Frank Ocean ‘Godspeed’ che enfatizza il concetto di connessione umana e di unione.