Nel corso del 2018 la branch italiana del Gruppo assicurativo ARAG SE, specializzato nel settore della Tutela Legale, si è posta come obiettivo di sviluppare una nuova value proposition digitale, al fine di arricchire l’esperienza offerta ai propri clienti.
Per questo motivo ha deciso di rivolgersi alla Digital Service Agency T.BD THINK. BY DIENNEA, affidandogli per tre anni la gestione delle proprie campagne di marketing, periodiche e personalizzate singolarmente sulle necessità di ogni intermediario coinvolto. Negli ultimi anni il rapporto con t.bd think by diennea si è rivelato proficuo e per questo ARAG SE Italia ha deciso di rinnovare la collaborazione fino al 2025.
Con oltre 4.700 dipendenti, ARAG è il più grande Gruppo assicurativo tedesco a capitale familiare. Attualmente opera in 19 Paesi attraverso una rete di branches, società e partecipazioni. In numerosi mercati riveste una posizione di primo piano, leader mondiale nel ramo della tutela legale.
La strategia messa in atto per ARAG
ARAG SE Italia si è rivolta a t.bd think by diennea chiedendo un supporto consulenziale e operativo per intensificare la relazione con i propri clienti. Per raggiungere gli obiettivi prefissati sono state create campagne di marketing automation multicanali, ma anche corsi di formazione periodici legati allo sviluppo del mondo del digital marketing e report ad hoc basati su KPI strategici e condivisi. Le campagne sviluppate da t.bd per ARAG SE Italia sono quasi sempre ibride, composte da una prima parte interamente digitale e una fase finale di conversione fisica, che avviene nell’ufficio assicurativo dell’intermediario ARAG.
Il modello di business di ARAG SE Italia è B2B2C e sono quindi presenti diversi attori con cui dialogare nel flusso di comunicazione: la Digital Service Agency, in particolare si occupa delle campagne dirette ai clienti finali, con diversi obiettivi quali information, education, up-selling, cross-selling, retention e loyalty.
I target sono suddivisi in clienti potenziali (cioè clienti degli intermediari di ARAG che non hanno ancora sottoscritto un’assicurazione) e clienti attuali. Proprio per il ruolo chiave dell’intermediario, questo tipo di campagne sono spesso white-label: le comunicazioni sono sviluppate da ARAG SE Italia, ma vengono brandizzate e inviate dall’intermediario stesso per essere completate direttamente sul suo sito.
Polizze digitali e gli obiettivi per il futuro
ARAG SE Italia ha deciso di rinnovare la collaborazione per i risultati positivi che sono stati raggiunti negli ultimi anni. Nel 2022 le campagne di marketing automation gestite da t.bd attraverso la piattaforma magnews hanno registrato un tasso medio di conversione del 5,2% contribuendo nell’attivazione di nuove polizze digitali.
Proprio per l’importanza del ruolo dell’intermediario nel processo, l’obiettivo individuato per i prossimi anni di collaborazione è l’espansione al maggior numero di intermediari possibili.
“La strategia di digital marketing disegnata da t.bd think.by diennea ha aiutato ARAG SE Italia in un momento chiave, dedicato a rafforzare ulteriormente il rapporto con i propri clienti attraverso l’utilizzo di un diverso touchpoint, ma non solo. Il desiderio del Gruppo assicurativo di rimanere costantemente aggiornato nel campo dell’innovazione e del digital marketing ci ha permesso di erogare momenti di formazione dedicati ad approfondire trend e scenari e di realizzare i report che periodicamente forniamo ad ARAG SE Italia per capire come continuare a soddisfare le esigenze dei clienti e a raggiungere gli obiettivi di business”, commenta nella nota Andrea Mariotti, Area Manager di t.bd. “Continuare a lavorare con una realtà internazionale come il Gruppo ARAG SE è per noi un’occasione importante, per questo siamo molto contenti del rinnovo della collaborazione: siamo sicuri che saranno altri tre anni proficui per entrambe le parti”.
“Le campagne di digital marketing guidate da t.bd e implementate attraverso la tecnologia di marketing automation di magnews hanno supportato ARAG SE Italia nello sviluppo di un asset ritenuto strategico quale la digitalizzazione della value proposition nei confronti dei propri intermediari e dei clienti finali”, sottolinea Roberto Anesin, Director Intermediaries & Digital Insurance Business di ARAG Italia. “I risultati fin qui ottenuti sono di grande soddisfazione per noi e ci incoraggiano a proseguire su questa strada: ora la sfida è ampliare il numero degli intermediari attivi con questa modalità digitale”.