Alibaba Group ha dato oggi ufficialmente il via alla 14esima edizione del suo 11.11 Global Shopping Festival (anche conosciuto come Single’s Day), con più di 290.000 brand partecipanti. Quest’anno Alibaba fornirà ai venditori strumenti e soluzioni per far crescere le loro forme di affiliation e i loro programmi di fidelizzazione, tra le altre iniziative, per aiutarli ad avere successo durante e dopo il Festival. A titolo di esempio, ad oggi oltre 40 marchi presenti su Tmall hanno loyalty programs che superano i dieci milioni di membri, e altri 600 marchi hanno programmi di fidelizzazione con più di un milione di associati.
“Il Festival dell’11.11, quest’anno, avrà la gamma di prodotti più diversificata nella storia dell’evento, con 17 milioni di prodotti prodotti disponibili per oltre un miliardo consumatori attivi sulle nostre piattaforme, grazie anche al supporto dei nostri brand e dei nostri seller di tutto il mondo”, ha dichiarato in una nota Chui Xue, President of Industry Development and Operation Center di Taobao e di Tmall, Alibaba Group. “Il Festival è il momento più importante per supportare la crescita dei clienti dei nostri merchant ogni anno. Trasformare la consapevolezza dei consumatori in fedeltà è fondamentale per generare il miglior ritorno sull’investimento. Introdurremo innovazioni tecnologiche e commerciali, migliorando al tempo stesso l’incontro tra domanda e offerta e la gestione delle iscrizioni ai programmi fedeltà. Tutto questo per supportare i nostri brand e i nostri merchant. In definitiva, vogliamo trasformare il valore dei clienti nella forza trainante più importante per la crescita economica, a lungo termine, dei merchant”.
La prevendita su Tmall inizierà alle 20:00, ora di Pechino, il 24 ottobre. Due finestre di check-out saranno disponibili: la prima finestra inizierà alle 20:00 del 31 Ottobre e avrà fine il 3 novembre, mentre la seconda finestra durerà dalle 20:00 del 10 novembre alla stessa ora dell’11 novembre. Non da ultimo, molti brand presenteranno anche i frutti delle loro innovazioni di prodotto sviluppate in collaborazione con il Tmall Innovation Center, il ramo che si occupa di innovazione in ambito retail di Tmall.
Quest’anno, infine, si moltiplicheranno anche le iniziative volte a rendere l’evento sempre più sostenibile, quali ad esempio i prodotti a bassa emissione di anidride carbonica che coprono categorie di acquisti più ampie, come l’abbigliamento, i prodotti alimentari e la cosmetica, oltre all’elettronica ad alta efficienza, sempre per promuovere consumi sostenibili. La nuova etichetta mira ad aiutare i consumatori a identificare meglio questi prodotti sulla piattaforma, a verificare l’impatto degli acquisti sull’ambiente e a incoraggiare scelte più scelte sostenibili.
Tmall ha anche collaborato con più di 40 brand per avviare una campagna green che promuove questi prodotti attraverso varie iniziative. Ad esempio, brand come Procter & Gamble, Haier, ThinkPad e Yili hanno sviluppato in co-branding con Tmall borse per la spesa innovative e sostenibili come omaggio per i consumatori con l’obiettivo di incoraggiare il consumo di prodotti più sostenibili.