Dopo il successo dello scorso anno prosegue il percorso di KIWI, agenzia creativa nativa digitale di Uniting Group, al fianco di Audible, leader nell’audio entertainment di qualità, con #LibertàDiAscolto, che torna con una nuova campagna sempre più incentrata sul piacere di poter scegliere cosa ascoltare in ogni luogo e situazione.
“Siamo orgogliosi di poter proseguire il percorso con Audible nel segno del messaggio #LibertàDiAscolto, con cui vogliamo continuare a ispirare le persone a trovare il proprio personale spazio d’intrattenimento”, afferma nella nota Leonardo Bonaccorso, Client Creative Director di KIWI. “Se la prima fase della comunicazione si è focalizzata sulla contrapposizione tra la superficialità di ciò che dobbiamo stare a sentire ogni giorno e la possibilità di poter scegliere cosa ascoltare grazie a un vasto catalogo di audiolibri e podcast di qualità, con questa nuova campagna abbiamo voluto esplorare un altro aspetto della #LibertàDiAscolto: poter ascoltare i propri contenuti preferiti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, esaltando la duttilità di fruizione esclusiva dei contenuti audio.”
KIWI ha sviluppato l’idea creativa declinandola tramite due content video da 30″ e quattro short da 15″ con protagonista un ascoltatore che, grazie agli audiolibri e podcast di diverso genere, riesce a regalarsi, anche nel mezzo di noiose attività giornaliere come attendere il bus, pulire casa o guidare nel traffico, dei momenti di vero coinvolgimento, relax, carica e passione.
La campagna riprende il tone of voice comedy e irriverente che ha caratterizzato il lancio 2020 di #LibertàDiAscolto, utilizzato in questo caso per raccontare il grande potenziale proprio di Audible, strumento perfetto per rispondere a un’esigenza comune a tutti: trovare uno spazio per coltivare i propri interessi, avendo in qualsiasi momento accesso a una grande varietà di contenuti che possano accompagnare la nostra quotidianità.
“La #LibertàDiAscolto dimostra ancora una volta l’importanza di pensare e agire ‘on the line’, sviluppando strategie di comunicazione in grado di accompagnare il brand nel lungo periodo e in tutte le fasi del funnel”, prosegue Bonaccorso. “Il nostro concept è infatti un contenitore che ogni giorno propone tramite i social un intrattenimento moderno, ispirato da valori positivi e capace di rispondere ai nostri reali interessi”.
In linea con gli obiettivi di awareness e conversion, il progetto si sviluppa tramite una pianificazione social lanciata a fine ottobre sui canali YouTube, Instagram, Facebook, Pinterest e TikTok di Audible, supportata inoltre da una campagna video e di domination display e da un particolare chatbot che consiglia agli utenti quali titoli scegliere dal vasto catalogo del brand.
Credit
Executive creative director: Federico Castelli
Client Creative Director: Leonardo Bonaccorso
Client director: Maddalena Pinto
Account director: Alessandra Versaci
Art director: Giorgio Bianco
Copywriter: Leonardo Bonaccorso
Copywriter Junior: Federica Marino
SMM: Luca Scardullo
Executive producer: Alessandro Molinaro
Regia: Giovanni Verdicchio
1st AD: Irene Santoro
Dop: Edoardo Emanuele
Set Design: Alice Preda
Styling: Elena Monti
Edit: Luca Grandini
Colorist: Diego La Rosa
Sound: Guido Spider
VFX: Simone Bruschi – Studio Animo
Pianificazione a cura di OMD (OMNICOM MEDIA GROUP)