La scorsa settimana si è svolto l’evento del Black Friday, giornata di grandi offerte e promozioni nei più vari settori merceologici, sia su canali eCommerce che nei negozi fisici. Su Amazon le offerte sono durate più di una settimana, con l’attivazione di sconti attivi su tutte le categorie; il picco di offerte si è poi svolto il giorno del Black Friday effettivo, venerdì 25 Novembre.
Il team KILIAGON, attraverso l’uso della piattaforma proprietaria Kiliagon Suite ha effettuato un’analisi dei risultati di traffico e discoverability sul Marketplace Amazon Italia.
Traffico
Sono state analizzate le top 100 Keyword per tutto il corso della settimana dell’evento Black Friday; le top categorie, di cui fanno parte i prodotti più cliccati su Amazon sono: Elettronica al primo posto (57%), seguita da Moda 16%, Giochi 11% e Elettrodomestici 10%; dato interessante è che delle 100 Keyword analizzate 42 sono relative alla categoria Elettronica e 16 relative alla categoria Moda.
Comparando poi il traffico della settimana Black Friday del 2021 con il 2022, si evince una crescita generale di tutte le categorie, (Moda e Giochi +11%; Bellezza e Giochi +5%) fatta eccezione di Elettronica ed Elettrodomestici (-4% e -5%), che però continuano ad essere in top four.
Discoverability
L’analisi prosegue poi con i top Brand a livello organico delle due categorie in vetta alla classifica della settimana del Black Friday, Elettronica e Moda.
Per Elettronica il podio è composto dai prodotti dei grandi brand Apple, Amazon (Alexa) e Samsung, proseguendo poi con i prodotti ricondizionati da Amazon, Xiaomi, Playstation e Lenovo.
Per Moda troviamo Nike al primo posto, in particolare per la sezione Shoes seguito da Pandora e Teehon; Seguono poi Timberland (anche in questo caso per la sezione dedicata ai Boots), Tommy Hilfiger Guess e Puma.
Amazon Product Page Score
Infine, sono state analizzate le Schede Prodotto dei primi 18 Smartphone (categorie Elettronica) con la più alta Click Rate; per capire la percentuale di prodotti che soddisfa i requisiti Amazon nelle varie sezioni. Si evince che le Immagini e la A+ sono le parti più complete e corrette secondo l’algoritmo di Amazon.
Interessante come in questo caso i punteggi più alti siano stati conquistati dai prodotti Samsung mentre i punteggi più bassi siano stati ottenuti dai prodotti Apple, nonostante siano questi i due top Brand che si contendono spesso il primo posto non solo nella categoria, ma anche come top brand generali dei grandi eventi Amazon.
I punteggi delle Schede Prodotto sono molto importanti per qualsiasi brand per avere successo sul marketplace Amazon, ovviamente possono avere un effetto minore se i prodotti o i brand sono molto noti ai clienti.