Le statistiche raccontano come il 77% dei programmi fedeltà fallisca entro i primi due anni (Fonte: Capgemini 2019). Al di là dei meccanismi di gamification e di incentivazione progettati dai brand, nella realtà dei fatti sono pochi i clienti che utilizzano realmente i punti guadagnati aderendo ai programmi di fidelizzazione. I motivi? I consumatori dicono che ci vuole troppo tempo per accumulare i punti sufficienti al riscatto, la varietà dei premi è scarsa e il valore delle ricompense non giustifica l’impegno richiesto. Secondo gli analisti, nel 2019 il totale dei punti non convertiti ha congelato un volume di premi non riscossi superiore ai 500 miliardi di dollari. La raccolta punti che si traduce in un rimborso parziale rispetto alle spese sostenute dal cliente è una tecnica di incentivazione e fidelizzazione che sulla carta dovrebbe garantire la retention. I motivi per cui non funziona? Molteplici: l’inefficienza finanziaria associata alle campagne, i costi elevati sostenuti sia dai brand che dai clienti finali e i bassi tassi di ingaggio dei programmi.
La strategia concertata da Kettydo+ e qiibee – software company svizzera che offre soluzioni basate sulla propria piattaforma di Blockchain – è ad alto tasso di innovazione: ingaggiare i clienti, incrementare la loyalty e capitalizzare le loro esperienze attraverso meccanismi di Cashback certificati, sicuri, con tempi e costi di gestione ridotti, assieme alla creazione immediata di ecosistemi (accesso ad opportunità come miglia, amazon coins, etc…).
I brand, in maniera semplice e intuiva – e in poche ore – possono connettersi al sistema di Blockchain di qiibee per attivare un vero e proprio ecosistema dalle molteplici opzioni, che vanno dal Cashback personalizzato, alle miglia, ad esperienze. Il tutto eseguito senza investimenti in infrastrutture, senza problemi di riconciliazione e nella massima trasparenza, proteggendo la privacy di tutte le transazioni.
Il consumatore, che usi una app o navighi su un sito web, a ogni acquisto riceve un codice univoco via mail e, una volta raggiunto un certo tetto, può effettuare diverse azioni: riscattare immediatamente i suoi punti scegliendo la valuta che preferisce, chiedere la conversione in buoni da spendere sulla rete di brand convenzionati o continuare ad accumulare crediti. Tutto ciò abilitando strategie di CRM efficienti ed efficaci a livello tattico e strategico in ottica omnicanale.
Per attivare il servizio basta utilizzare la SDK messa a disposizione o connettersi alle API della piattaforma. Da qui in poi è possibile interagire con il team tecnico dedicato, fare dei test e implementare un programma di fidelizzazione pilota per poi rilasciare il servizio, monitorando l’andamento dell’attività tramite analisi e un reporting dettagliato. Dal punto di vista dei clienti, la trasparenza della Blockchain, la sua operatività 24×7, la sua sicurezza intrinseca e la semplicità di un servizio altamente gratificante potenzia la customer satisfaction moltiplicando i livelli di conversione.