Kenwood Italia e SHADO, agenzia creativa del gruppo H-FARM, annunciano la nuova strategia digital del brand. La campagna, costruita sulla passione per il design e la competenza in cucina, si concentra su coloro che sono diventati veri e propri punti di riferimento a tema food sui social media, autentici rappresentanti della passione per il fatto in casa con l’obiettivo di rendere il Kenwood Club la casa dei creator di ultima generazione.
Andrea D’Aloia, Direttore Marketing Italia De’Longhi Group, spiega nella nota: “Il nuovo piano strategico rappresenta un’evoluzione significativa per il brand. Vogliamo arrivare nelle case delle persone non solo con la qualità dei nostri prodotti, ma anche e soprattutto con la nostra visione: preparare il cibo in casa grazie a Kenwood è più facile, più divertente e garantisce risultati eccezionali. Gli influencer sono l’anello di congiunzione tra la nostra filosofia e la quotidianità. Sono figure che il pubblico ha premiato con la propria fiducia, e con i nostri prodotti vogliamo supportarli e aiutarli a esprimere al meglio la propria creatività in cucina, così da ispirare nuove generazioni di food creator”.
I numeri di questo ambizioso progetto sono notevoli: 12 food influencer coinvolti, oltre 100 video condivisi nel corso del 2023 a una fan base aggregata di più di 14 milioni di utenti. Queste cifre riflettono l’impegno di Kenwood nel raggiungere tutti i consumatori e comunicare con un linguaggio, semplice, autentico e personale, attraverso l’attività degli influencer nei loro canali social su Facebook, Instagram, YouTube e TikTok. La previsione è di raddoppiare la visibilità organica del brand sui social e aumentare sensibilmente il traffico diretto dai social verso Kenwood Club, la piattaforma di condivisione di ricette che rappresenta il cuore del posizionamento editoriale del marchio.
Davide Bartolucci, Founder di SHADO, commenta: “I contenuti e le piattaforme editoriali sono diventati ormai stabilmente non solo luoghi di incontro con il consumatore, ma soprattutto veri e propri strumenti per estendere in chiave emotiva il ruolo funzionale del prodotto. Questo progetto è la casa di tutti i valori del brand e non poteva che avere degli host d’eccezione, selezionati tra coloro che rappresentano voci seguite con entusiasmo dagli amanti del fatto in casa. Per SHADO questa collaborazione si conferma un privilegio ed una relazione con Kenwood con obiettivi di lungo termine”.
La squadra di influencer
Tra i volti noti, Max Mariola ha conquistato i social con la sua cucina irresistibilmente verace, che condivide con milioni di follower. Insieme a lui, Aurora Cavallo, alias Cooker Girl, giovanissima promessa della cucina 4.0 e regina non solo di Instagram e Tiktok ma anche delle vendite in libreria.
La squadra poi si amplia con tre creator specializzati in cucina sana, vegetale e sostenibile: Annalisa Chessa, in arte Little Vegan Witch, diffonde la passione per la cucina vegana e uno stile di vita sostenibile; Di Pazza, due divertenti foodblogger che realizzano ricette semplici e golose in chiave vegana; Federica Gif propone ricette salutari e gustose con ingredienti stagionali e genuini. Per aiutare chi si trova ad affrontare le intolleranze alimentari, arriva sul Kenwood Club anche Polvere di Riso, giovane food blogger specializzata in ricette ‘senza’.
Ai già confermati Daniele Rossi, chef star dei social con oltre 2,5 milioni di follower, Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia, e L’Ultima Fetta, food blogger e fotografa dalla cifra estetica inconfondibile, si uniscono anche LuCake, pasticcere professionista che ha deciso di condividere le sue eccezionali creazioni sul web; Valentina Previdi, autrice del blog Profumo di cannella e cioccolato, che crea ricette facili e veloci con ingredienti di stagione; e Il pugliese che cucina, studente universitario che propone ricette tipiche della tradizione pugliese tramandate dalla nonna.
La nuova squadra di influencer ha l’obiettivo di ampliare la community e trasformare Kenwood Club nel punto d’incontro ideale per gli amanti della cucina e dell’arte culinaria del fatto in casa, diventando così il luogo d’elezione per una nuova generazione di creator.