Guardando alla (sperabile, ma tutt’altro che certa) ripresa post-pandemia, si nota subito che l’esigenza di innovazione non è mai stata così rilevante.
La ricerca Europanel di Kantar sull’ultima recessione, quella del 2008-2011, mostra che i brand risultati poi vincenti hanno lanciato il 60% di innovazioni in più rispetto a quelli che hanno perso quote ‘a scaffale’ in quel periodo, mentre i dati di Kantar BrandZ mostrano che il prezzo delle azioni dei 20 brand più innovativi è cresciuto quasi il doppio rispetto all’indice S&P 500, dopo la crisi economica del 2008.
Anche nello scenario attuale, come evidenziano gli ultimi dati del Covid19 Barometer, i nuovi ritmi di vita fanno evolvere comportamenti, atteggiamenti e convinzioni delle persone, cambiando il modo in cui i consumatori si relazionano con beni e servizi.
Le persone hanno iniziato ad apprezzare le abitudini prese durante il periodo del lockdown. Più della metà degli intervistati (52%) dichiara che manterrà i comportamenti ‘da quarantena’ anche dopo la pandemia. È molto probabile che si continui a mantenere una maggiore igiene, un’alimentazione più sana, una maggior cura della propria persona e una maggior condivisione del tempo con la famiglia. Le innovazioni delle aziende quindi devono anticipare e intercettare queste nuove esigenze e questi nuovi stili di vita.
Per aiutare le marche ad accelerare i loro cicli di innovazione e la velocità di immissione sul mercato, Kantar presenta una nuova serie di soluzioni su Kantar Marketplace, la piattaforma di ricerca automatizzata per i marketer che vogliono testare i loro prodotti, comprendere le reazioni del consumatore e procedere con il proprio processo innovativo il più velocemente possibile.
Le prime a essere presentate sono le soluzioni automatizzate di concept e pack testing, Concept eValuate e Pack eValuate, che verranno presto seguite da una soluzione automatizzata di screening delle idee, Idea eValuate.
Commentando il lancio della suite eValuate su Kantar Marketplace, Federico Capeci. CEO Italy, Greece & Israel, Kantar, ha dichiarato che “in questo momento di ripresa post-Covid, è ancor più importante identificare rapidamente le idee che potrebbero trasformare il business, per svilupparle immediatamente. L’emergenza ci ha insegnato a velocizzare i processi, a decidere rapidamente, a essere più efficienti. Per i produttori è oggi vitale capire quale sarà l’impatto che i nuovi comportamenti avranno sul proprio portfolio di prodotti e servizi, comprendere le motivazioni e le esigenze dei consumatori, così da essere in grado creare soluzioni pertinenti e accattivanti. E questo deve avvenire il più velocemente possibile”.
Le diverse opportunità che possono emergere in un momento come questo possono aprire stream cruciali per riadattare il proprio business, rispondendo a esigenze nuove o a motivazioni variate.
“La velocità di immissione sul mercato con la giusta proposta di valore può rivelarsi l’elemento determinante per il successo della marca in questo momento difficile”, ha aggiunto Walter Caccia, Head of Innovation, Kantar. “Una innovazione centrata adesso, accelererà la ripresa dalla crisi economica post-pandemia e, cosa altrettanto importante, rafforzerà la marca, permettendole di crescere più velocemente nel lungo periodo. 70 delle aziende nella classifica Fortune Top 100 utilizzano già l’expertise di Kantar in tema di innovazione; questa nuova suite di strumenti disponibile online sul Kantar Marketplace è una nuova grande risorsa per tutti i brand sensibili all’innovazione”.