Una volta che nasci e cresci nell’underground, quel mood e quel linguaggio, te lo porti sempre dentro. Basement Café by Lavazza non dimentica le origini in compagnia del mondo rap e presenta il secondo appuntamento della prima stagione delle Masterclass, il suo spin-off dedicato ad approfondimenti e passioni degli amici e dei talent ospiti del salotto blu più amato dalla Gen Z.
Online sul sito lavazza.basementcafe.it, da martedì 8 novembre, la masterclass con ospiti il rapper Jake La Furia, già voce e volto dei Club Dogo, e il complice Pablo Trincia, giornalista e autore di podcast di grande successo (‘Veleno’, ‘Il Dito di Dio’, ultima uscita ‘Megapolis: Mumbai 2050’), che avrà come titolo ‘L’influenza dell’immaginario criminale sul rap’.
Sotto la lente d’ingrandimento il linguaggio del mondo underground, le origini di un filone musicale, i significati apparenti e più profondi di tutto ciò. Un incontro in cui cultura sconfinata di rap e storytelling si incontrano tra i modi di dire, di pensare e di comportarsi del mondo criminale, che da sempre ispira e influenza la musica più cool degli ultimi tempi. I due ospiti ci porteranno nelle periferie più pericolose del mondo, tra disagio sociale, ragioni di orgoglio e distanze.
L’approfondimento riguarderà soprattutto il modo in cui si è evoluta la figura del rapper in Italia, dai primi Duemila a oggi, attraverso l’old school e il rap più politico, fino ai protagonisti della scena vicini agli ambienti criminali, aspetto che talvolta continua anche oggi. E quanto, questi diversi ambiti d’ispirazione, abbiano inciso sulla percezione degli attori della scena, sulla loro street-credibility, e più a fondo, proprio sull’essenza della musica e delle canzoni.
Le Masterclass, della durata di un’ora, sono completamente gratuite. Per partecipare basta iscriversi sul sito e, dalle 18 del giorno indicato, connettersi – o rivedere successivamente le masterclass, che rimangono disponibili in ogni momento per gli iscritti. A oggi sono visibili online le puntate pilota ‘Dal Rap ai libri: come alcuni scrittori ci cambiano la vita’ in compagnia di Massimo Pericolo e Oliver Dawson, il focus ‘I BTS, la band coreana tra pop e politica’ con Michela Murgia e Chiara Valerio, e la prima masterclass 2022, con Francesco Costa e Nausicaa Dell’Orto in ‘Le regole non scritte del football americano’.
I prossimi appuntamenti
Fumettibrutti e Djarah Kan – Il diritto al piacere come atto politico (29 novembre)
Stephanie Glitter e Mariella Milani – La sfida della moda agli stereotipi di genere (14 dicembre)