Nella giornata di ieri (12 aprile), in sede di approvazione del bilancio 2021, chiuso con un fatturato di 63,3 milioni, vicino ai risultati pre-Covid, H-Farm ha comunicato di aver chiuso “un’importante operazione di valorizzazione relativa alla cessione delle divisioni Innovation, Digital Marketing ed Enabling Solutions (business unit Consultancy) al gruppo Jakala, uno dei più importanti player del marketing a livello internazionale”. Il valore stimato dell’acquisizione è 38 milioni di euro.
“H-Farm e Jakala sono due aziende che dovevano incontrarsi. In H-Farm innovazione e formazione si contaminano per guidare la trasformazione digitale, in Jakala marketing e tecnologia si intrecciano per sviluppare soluzioni di business uniche e innovative”, hanno dichiarato in una nota Matteo de Brabant, Founder & President, e Stefano Pedron, CEO di Jakala. “Con Riccardo (Donadon, ndr) condividiamo spirito imprenditoriale e valori e siamo entrambi convinti che le persone facciano la differenza”.
“Si tratta di un passo importante per H-Farm, una svolta richiesta dal mercato che accogliamo”, ha aggiunto Riccardo Donadon, Presidente e Fondatore di H-Farm. “Ci avviamo a essere l’unico soggetto quotato sul mercato italiano che si occupa solo ed esclusivamente di Education, peraltro con una chiara vocazione all’innovazione tecnologica dei modelli formativi (Edutech) in presenza e online, sia dal punto di vista del contenuto che dal punto di vista dell’utilizzo del software a supporto dello studente e del docente. Con l’operazione Jakala, H-Farm dimostra ancora una volta la capacità del nostro trattorino rosso di saper creare valore partendo dal talento delle persone. Oggi siamo molto felici di affidare la crescita di questo straordinario gruppo di Farmers a due grandi professionisti come Matteo e Stefano che hanno creato con passione in Jakala una realtà straordinaria, dove Human è sempre al centro. Una visione comune, su cui abbiamo chiesto anche di investire, perché sono certo che sapranno valorizzare ulteriormente l’enorme talento racchiuso nella nostra area Consultancy”.
Questa operazione consente a H-Farm di focalizzarsi sempre di più sull’offerta Education, diventando l’unica società quotata in borsa italiana a occuparsi esclusivamente di formazione e di edutech. Sul lato di Jakala, l’acquisizione consente di offrire un sistema integrato di soluzioni strategiche e operative basate sulle competenze martech e su una vasta expertise di strategia, dati, tecnologie e media il cui scopo è aiutare i clienti a migliorare la loro performance di marketing e di vendita con un impatto misurabile sulla crescita dei fatturati.
Jakala, fondata nel 2005 da Matteo de Brabant è oggi partecipata al 60% dal fondo Ardian. Il gruppo contra circa 1.300 professionisti con un’età media di 35 anni, uffici in 15 Paesi e un fatturato di circa 300 milioni.