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Italiani e San Valentino, tutti pazzi per cene e SPA home made. Shopify stila la top ten dei regali acquistati online

Paolo Picazio, Head of Market Development Shopify

Il Covid-19 non fermerà il romanticismo. Parola di Shopify, piattaforma eCommerce all-in-one a livello globale, che proprio in vista di San Valentino, rende nota per la prima volta in Italia la top 10 dei regali – per sé e per gli altri – acquistati online dagli italiani tra fine gennaio e inizio febbraio. Con un’evidenza su tutte: prodotti beauty e articoli per la casa sono di gran lunga i più gettonati.

Nonostante le misure per il contenimento dell’emergenza Covid-19 abbiano di fatto messo al bando fughe romantiche e cene di lusso, alla giornata dei lovers – che nel 2020 aveva generato una spesa totale di 350 milioni di euro secondo Codacons – gli italiani sembrerebbero non rinunciare. E, anzi, prepararsi a viverla anche tra le mura domestiche – tra cura della persona e cene a lume di candela – e acquistando i regali online, canale preferenziale per gli acquisti.

La Top 10 dei regali

I dati Shopify parlano chiaro: gli italiani sono alla ricerca di benessere e relax. Dopo quasi un anno di emergenza Covid-19, infatti, le ricerche evidenziano un incremento delle vendite di prodotti di bellezza e cura della persona anche nelle due settimane tra fine gennaio e inizio febbraio rispetto allo stesso periodo preso in esame nel 2020.

In questo contesto, la medaglia d’oro quale prodotto più venduto va allo smalto per unghie. Molto richiesti anche creme idratanti, olio per il corpo (è la novità di quest’anno), e detergenti viso, rispettivamente 7°, 8° e 10° posto della top 10. Infine, una curiosità: nonostante la festa più romantica dell’anno sia alle porte, cala la popolarità dei kit per depilazione (9° posto).

Benessere ma non solo. Anche prodotti per la casa, e in particolare per la cucina, la fanno da padrone. E non è un caso: la pandemia ha contributo alla riscoperta del valore della casa. E dunque ci si attrezza per renderla sempre più ospitale e in linea con ogni occasione. Se le tazze erano un regalo popolare già nel 2020 (oggi al 2° posto), la novità sta nell’acquisto di servizi da tavola (4°) e di bowl (al 6° posto), ovvero ciotole per servire i propri piatti gourmet e non solo.

E ancora: in previsione della bella stagione, si aggiudicano il posto a metà della classifica (5°) le maglie per il ciclismo, uno sport per il quale molti italiani hanno rispolverato la propria passione nel corso del 2020. Complice anche l’incentivo ‘Bonus Bici’ lanciato dal Governo.

“L’interesse nei confronti di prodotti beauty e articoli per la casa, soprattutto per la cucina, è cresciuto esponenzialmente nel 2020, complice senz’altro anche l’emergenza Covid-19 che ha imposto a tratti la chiusura totale, o quasi, dei centri estetici, delle SPA e dei punti di consumo, segnando così nuove abitudini tra le mura di casa”, commenta nella nota Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify. “Si tratta di trend per lo più guidati dai giovani, la vera forza trainante dell’eCommerce, e pertanto destinati a durare”.