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Intuit completa l’acquisto di Mailchimp, per 5,7 miliardi di dollari in contanti e 6,3 miliardi in azioni. Obiettivo: la fusione con QuickBooks per rafforzare l’offerta indirizzata alle PMI

Intuit, la piattaforma tecnologica globale che produce le celebri – soprattutto negli Stati Uniti – app TurboTax, QuickBooks, Mint e Credit Karma, ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Mailchimp, la piattaforma di email marketing dedicata soprattutto alle piccole e medie imprese.

“In Intuit, ci concentriamo sul potenziamento della crescita delle imprese in tutto il mondo e siamo entusiasti perché con l’aggiunta di Mailchimp potremo aiutare le piccole e medie imprese in una delle loro principali sfide: raggiungere e fidelizzare i clienti“, ha affermato Sasan Goodarzi, CEO di Intuit in una nota. “Sono personalmente felice di dare il benvenuto ufficialmente ai nostri nuovi colleghi di Mailchimp che entrano a far parte della famiglia Intuit”.

La combinazione di questi brand arriva in un momento in cui le piccole e medie imprese stanno ancora lavorando per riprendersi dagli impatti della pandemia di Covid-19. Per i due terzi delle piccole imprese, il più grande ostacolo da affrontare è quello di trovare nuovi clienti, e oltre il 25% di loro fatica a mantenere i clienti esistenti. Nonostante ciò, quasi tre quarti delle piccole imprese non hanno adottato una soluzione pratica di gestione delle relazioni con i clienti.

L’integrazione di Mailchimp nella piattaforma QuickBooks aiuterà ad affrontare questi problemi, fornendo alle piccole e medie imprese gli strumenti per alimentare il loro successo. Le due società hanno iniziato a testare un’integrazione unidirezionale tra QuickBooks Online e Mailchimp nel luglio 2021 e da allora i clienti QuickBooks hanno importato più di 400.000 contatti dei clienti nei loro account Mailchimp da utilizzare per la segmentazione e il marketing. Nei prossimi mesi, altri vantaggi chiave dell’acquisizione saranno un’integrazione più profonda, che consentirà la sincronizzazione dei dati di acquisto dei clienti tra QuickBooks e Mailchimp, e consigli personalizzati per aiutare le piccole imprese a ottimizzare i loro sforzi di marketing.

“La combinazione di Mailchimp e QuickBooks creerà una solida base per la prossima, ulteriore espansione nel mercato, con particolare attenzione alle imprese medie e piccole”, ha spiegato poi Alex Chriss, Vicepresidente esecutivo e Direttore generale del gruppo Small Business e Self-Employed di Intuit. “Con Mailchimp e QuickBooks insieme, i nostri clienti possono sfruttare le loro infomazioni e i loro dati di acquisto per ottenere indicazioni migliori su come far crescere le proprie attività”.

“Negli ultimi 20 anni, Mailchimp ha intrapreso un viaggio straordinario che ha consentito alle piccole imprese di crescere”, ha concluso Ben Chestnut, co-fondatore e CEO di Mailchimp. “Unirsi a Intuit è come un ‘rifornimento areo’ che ci consentirà di accelerare la nostra mission e aiutare i nostri clienti a prosperare. Non vedo l’ora di co-pilotare questa prossima tappa del nostro viaggio”.

Il prezzo di acquisto è stato ripartito tra circa 5,7 miliardi di dollari in contanti, finanziati con disponibilità liquide e un prestito a termine di 4,7 miliardi di dollari nell’ambito di un nuovo contratto di credito, e azioni per un valore di 6,3 miliardi di dollari, insieme a 573.000 azioni vincolate.