Internet Festival-Forme di Futuro 2023, la manifestazione che dal 2011 indaga il rapporto della nostra società con l’innovazione digitale, è in programma dal 5 all’8 ottobre a Pisa, sotto la direzione di Claudio Giua.
‘Artificiale’ è la parola chiave della 13/a edizione di IF, ospitata in più di 20 sedi in città, con decine di eventi aperti al pubblico e relatori/trici di caratura internazionale tra esperti/e di robotica, tecnologia e innovazione, umanisti, rappresentanti delle istituzioni, artisti/e e personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.
Tra i protagonisti del programma filosofi come Eric Sadin e Pascal Chabot, e scienziate come Alessandra Sciutti, una delle più note tecnologhe nell’ambito della robotica, chiamati a riflettere sui nuovi paradigmi del lavoro e dell’etica legati alla tecnologia; esperte di comunicazione come Laura Carrer, giornalista specializzata in tecnologie di sorveglianza, intersezione tra genere e tecnologia, privacy, social network e giustizia penale, Vera Gheno, linguista, saggista e traduttrice, Oyidiya Oji Palino, attivista dell’European Network Against Racism Aisbl (ENAR), che si interrogheranno sull’utilizzo dei dati biometrici, il riconoscimento facciale e le discriminazioni intrinseche al sistema. Attesi personaggi dello spettacolo come Sabina Guzzanti e Carlo Amleto.
In programma, domenica 8 ottobre, un omaggio a Michela Murgia con un dialogo tra Giulia Paganelli, in arte EvaStaiZitta, antropologa e attivista, e Loredana Lipperini, scrittrice e grande amica dell’autrice recentemente scomparsa, per riflettere sul concetto di artificio da un altro punto di vista: quello delle relazioni sociali e interpersonali.
Partner e Media Partner
Partner – Ricco il parterre dei partner di IF: da AVM, azienda tedesca leader nei prodotti per la connettività a banda larga e per la domotica, a Holocron, azienda pisana specializzata nello sviluppo di software custom che metterà a disposizione la propria sede – Palazzo Simoneschi a Pisa – per incontri e un’installazione/dialogo con l’intelligenza artificiale; e poi ancora da TD Group Italia, realtà pisana con oltre quarant’anni di esperienza nell’ICT, il Polo Tecnologico di Navacchio, Toscana Energia, DevItalia, UniCoop Firenze insieme a Mix, C-Lex Studio Legale, COMMED I A, Tech Jobs Fair, UNA – Aziende della Comunicazione Unite e molti altri ancora.
Media Partner – Rai Cultura, Rai Radio3, Rai Radio Kids, La Repubblica, QN Quotidiano Nazionale, Qn La Nazione, intoscana.it, Punto Informatico, SestaPorta.News. Con il patrocinio di Rai Toscana.