Con le festività alle porte, il panorama digitale diventa la vetrina principale per i brand. L’eCommerce continua a crescere come canale di vendita e si prevede che rappresenterà il 24% delle vendite globali entro il 2026, secondo Insider Intelligence. Questa crescita rappresenta sia un’opportunità che una sfida per il comparto retail, con i brand impegnati ad adattarsi a un comportamento dei consumatori in continua evoluzione. Outbrain evidenzia due pilastri fondamentali di una strategia vincente di retail marketing per le festività natalizie.
Open Web: sbloccare il coinvolgimento autentico per i brand del retail
In un ecosistema digitale sempre più frammentato, i retailer si trovano ad affrontare il difficile compito di scegliere i canali che meglio consentono di intercettare le tendenze dei consumatori. L’Open Web offre ai brand la possibilità unica di connettersi con un pubblico di alta qualità in uno spazio libero dai confini dei ‘walled garden’. La Holiday Retail Guide 2024 di Outbrain evidenzia che 4 tra inserzionisti, agenzie ed editori su 5 preferiscono l’Open Web per la sua efficacia nel raggiungere e coinvolgere i consumatori di valore.
Anche i consumatori sono attratti dall’Open Web, dove trascorrono il 59% del loro tempo online. Questa preferenza ha alimentato un notevole aumento degli investimenti pubblicitari, che hanno superato il 50% per la prima volta dal 2014.
Come spiega nella nota Corrado Massaro, General Manager Italy di Outbrain: “L’Open Web offre vantaggi in termini sia di maggiore tutela della privacy sia di perseguimento di risultati chiari e misurabili, in particolare per quanto riguarda le metriche incrementali di reach e attention, che sono fondamentali per un branding d’impatto. Per i retailer rappresenta anche l’ambiente ottimale in cui condurre campagne di successo lungo l’intero funnel, dall’awareness all’engagement fino alla conversion”.
Il ruolo dell’AI nella creazione di esperienze personalizzate e in tempo reale
In un mondo in cui i consumatori si aspettano esperienze su misura tarate sulle loro esigenze, l’AI è diventata uno strumento essenziale per i marketer. Il suo ruolo nel retail moderno è multiforme: consente ai brand di migliorare le strategie di offerta, ottimizzare le campagne in tempo reale e ottenere una personalizzazione significativa. Questa efficienza li aiuta a gestire la crescente domanda di privacy, con l’AI che consente un targeting altamente pertinente attraverso dati contestuali e di prima parte.
Sul fronte creativo, l’intelligenza artificiale sta trasformando la produzione di contenuti convertendo i dati sulle performance in messaggi e immagini adattabili e pertinenti. L’intelligenza artificiale consente inoltre ai brand di generare automaticamente variazioni dei loro contenuti, assicurando che ogni pezzo risuoni con segmenti di pubblico e formati specifici per ottenere il massimo impatto.
Dalla discovery alla conversion
Guardango al futuro, abbracciare l’Open Web e sfruttare l’AI sarà essenziale per distinguersi in un mercato sempre più competitivo. La sinergia tra questi strumenti consente ai brand di raggiungere i consumatori in modo significativo, guidandoli senza problemi dalla discovery alla conversion.