Instagram è la piattaforma che ha raggiunto oltre 1.4 milioni di utenti attivi ogni mese; questo lo rende il quarto social network più popolare al mondo. Circa 1.120 foto vengono caricate ogni secondo, con utenti che trascorrono mediamente circa 29 minuti al giorno sul social media.
Per queste ragioni Passport Photo Online, la più grande e conveniente app di cabina fotografica biometrica del mondo, ha deciso di intervistare oltre 1.000 utenti Instagram per capire come utilizzano questa piattaforma e aiutare le varie aziende a migliorare la propria presenza sul social
Tra i risultati alcuni rilievi si sono rivelati davvero interessanti, come il 92% degli utenti che usa Instagram per seguire un’azienda, per un totale che va dalle 6 alle 10 aziende ciascuno; il 71% degli utenti che si sente più vicino alle aziende che segue, e addirittura il 93% degli acquirenti che è ben più disposto a comprare da un’azienda con cui crea un legame su Instagram, piuttosto che da altre.
L’89% degli utenti Instagram preferisce descrizioni brevi (meno di 1.000 caratteri) a descrizioni lunghe (oltre 1.000 caratteri) quando si tratta nello specifico di post di aziende.
L’85% degli utenti ha usato Instagram per scoprire nuovi prodotti e servizi, mentre il 71% degli utenti preferisce Instagram ad altri social network per fare acquisti – per la Generazione Z il numero sale all’82%.
I vantaggi della presenza su Instagram per le aziende
Sotto questo profilo, le emergenze sono significative: più del 92% degli utenti segue un’azienda su Instagram, di pari passo con i dati disponibili di Instagram relativi all’argomento.
Segue una comparazione demografica degli utenti:
- Generazione Z (25 o < 25 ): 90%
- Millennials (26–38): 94%
- Generazione X (39–54): 89%
- Baby Boomers (55+): 84%
Relativamente al genere, non emergono differenze sostanziali poiché il 91% degli uomini e il 92% delle donne segue un’azienda su Instagram.
La ricerca si è quindi concentrata sui benefici per le aziende nell’avere un profilo Instagram, e il 71% degli utenti afferma di essere molto connesso alle aziende seguite su Instagram. Creare un legame con il cliente è una questione essenziale, perché lo stesso tende a fare acquisti più frequenti e diventare un cliente fisso, e questo si traduce in crescita dell’azienda.
È importante notare infine che le aziende non dovrebbero rinunciare a contenuti educativi o esteticamente curati, perché potrebbe essere apprezzati da alcuni clienti. Benché, invece, i dati suggeriscano che le aziende dovrebbero concentrarsi maggiormente sui contenuti con valenza creativa, informativa e divertente per soddisfare le crescenti richieste dei clienti.