L’Assemblea dei Soci 2024 di InnovUp, l’Associazione no profit e super partes che dal 2012 rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, che ha nominato Presidente Chiara Petrioli, per la guida dell’Associazione nel mandato 2025-2027 e Stefano Soliano Vice Presidente.
Siederanno nel Consiglio Direttivo dell’Associazione 17 membri, insieme ai Past President Angelo Coletta, Ceo e Founder di Zakeke, e Cristina Angelillo, Ceo e Co- Founder di Marshmallow Games.
Le nuove nomine
Affermata scienziata informatica, docente e imprenditrice italiana, Chiara Petrioli è Ceo di WSENSE, società pioniera nel campo dell’Internet of Underwater Things (IoUT), Membro del Board del Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) e professoressa ordinaria del dipartimento DIAG (Ingegneria informatica, automatica e gestionale) ‘Antonio Ruberti’ dell’Università Sapienza di Roma, dove, in passato, è stata prorettrice per l’area Trasferimento Tecnologico. Riconosciuta a livello internazionale per le sue ricerche nei campi delle reti wireless, della comunicazione acustica subacquea e dell’informatica mobile, ha ricevuto prestigiosi premi, tra cui il riconoscimento IEEE Fellow nel 2021 e il Premio GammaDonna 2022 per l’imprenditoria femminile innovativa. La sua WSENSE si è inoltre distinta vincendo premi come il BlueInvest Award della Commissione Europea e il World Economic Forum Ocean Data Challenge.
Stefano Soliano, Vice Presidente di InnovUp dal 2021 e il cui ruolo è stato riconfermato durante l’ultima Assemblea dei Soci, è General Manager di ComoNExT – Innovation hub, polo scientifico e tecnologico, e CEO di C.NEXT.
Il Consiglio ha rinnovato la fiducia a Giorgio Ciron, confermandolo nel ruolo di Direttore Generale dell’Associazione.
Gli ambassador
Inoltre, procede alla nomina di 6 Ambassador territoriali, incaricati di promuovere e sostenere la missione dell’Associazione nei rispettivi territori di riferimento. Vengono altresì indicati 5 Ambassador tematici, che avranno il compito di perseguire gli obiettivi di InnovUp nelle specifiche aree tematiche di competenza.
Il nuovo Consiglio Direttivo
Composto da 17 membri, riunisce operatori di spicco provenienti da realtà di eccellenza che rappresenteranno tutte le categorie di Soci presenti in Associazione e che ne detteranno le linee strategiche future. Dalle startup seed, capaci di intercettare le sfide del futuro, alle scaleup e PMI innovative, che stanno consolidando la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali, fino ai principali Centri di innovazione e Parchi scientifici e tecnologici, gli startup studio, gli abilitatori e gli studi professionali, oltre che le piattaforme di crowdfunding e le grandi corporate italiane e internazionali, interessate ai temi dell’innovazione. Tutti attori della filiera innovativa italiana, fondamentali per alimentare un ecosistema imprenditoriale sempre più connesso e competitivo.
Questa sinergia di competenze garantisce una governance solida e orientata a obiettivi ambiziosi, mirata a valorizzare ogni segmento della filiera dell’innovazione e a rafforzare il ruolo di InnovUp come punto di riferimento per il settore, sia in Italia sia in Europa.