WhatsApp ha scelto il Brasile come paese pilota per lanciare la sua prima pubblicità di brand, firmata dall’agenzia AlmapBBDO. Il film della campagna ‘Fica só entre vocês’ (‘È tra di voi’) racconta la storia di una comunità che si è trovata su WhatsApp per aiutare una scuola di samba che ha perso tutti i suoi costumi e i suoi carri in un incendio poco prima della grande festa del Carnevale. Attraverso l’app, i membri di una scuola rivale si organizzano per raccogliere donazioni e aiutare a ricostruire il contenuto del magazzino bruciato.
Il film è basato su diverse storie simili e reali, accadute nel corso degli anni, tra cui quella di Independente Tricolor, una scuola di samba di San Paolo che ha affrontato una situazione analoga nel 2019 e si è basata sull’aiuto dei suoi concorrenti per ricostruire il suo magazzino attraverso donazioni e condivisioni, in modo che la squadra di Independente potesse lavorare e vivere.
La produzione cinematografica ha coinvolto un team di circa 200 persone in un grande magazzino, sotto il calore di oltre 40° C, e ha contato sulla partecipazione dell’intera comunità per trasmettere realisticamente la connessione emotiva e la solidarietà delle persone, che si mobilitano e comunicano quotidianamente attraverso WhatsApp.
“Il Brasile è uno dei nostri maggiori mercati nel mondo, quindi abbiamo deciso di lanciare qui la campagna e rendere omaggio ai sentimenti solidali dei brasiliani, ispirati da una delle tradizioni più sentite del paese”, afferma Taciana Lopes, Head of Consumer Marketing di Facebook Brasile.
La campagna rafforza anche il posizionamento di Whatsapp: più che una semplice di messaggistica, il sistema consente agli utenti di stabilire connessioni reali attraverso la comunicazione diretta e privata, potenziando le loro comunità.
Nel corso di quest’anno, la campagna di WhatsApp diventerà globale, lanciando creatività locali nei diversi paesi. Come il film d’esordio, le produzioni tradurranno lo slogan ‘Fica só entre vocês’ in altrettanti momenti significativi e culturali per questi luoghi, mostrando sempre come WhatsApp sia parte della vita delle persone e delle esperienze collettive, secondo le peculiarità di ogni Paese.
Alcune delle creatività saranno coproduzioni internazionali, e, oltre ad AlmapBBDO, nel progetto saranno coinvolti anche BBDO México, BBDO Berlin, BBDO India e BBDO San Francisco.