I tech creator hanno consolidato negli anni un ruolo sempre più centrale nel guidare le persone alla scelta di prodotti e servizi tecnologici e nel tenerle informate e aggiornate sui nuovi trend. Per le aziende che operano nel settore della tecnologia, collaborare con questa categoria di content creator è diventato ormai fondamentale per integrare al meglio il proprio piano di comunicazione ed entrare nel vivo della customer journey del consumatore finale.
L’Osservatorio Buzzoole ha analizzato lo scenario che riguarda le attività di Influencer Marketing nel settore tech. La ricerca, basata sulle informazioni estratte da Buzzoole Suite, ha lo scopo di evidenziare le principali tendenze emerse negli ultimi dodici mesi (da novembre 2022 a novembre 2023) rispetto alle attività degli influencer nel settore della tecnologia in Italia, sui principali social (Facebook, Instagram, TikTok e YouTube).
Lo scenario del settore Tech in Italia
Sono oltre 850.000 i contenuti a tema tech pubblicati dagli influencer in Italia negli ultimi dodici mesi, rinvenuti dall’Osservatorio sui canali considerati per l’analisi. Di questi, oltre 6.000 contenuti risultano essere di natura pubblicitaria.
Non tutti i social, però, ospitano la stessa quantità di contenuti sponsorizzati. Il canale maggiormente utilizzato per condividere post pubblicitari a tema tecnologia è Instagram, con il 73,8% di share. Seguono a distanza Facebook (9,9%), TikTok (9,6%) e YouTube (6,7%).
Analizzando le tipologie di creator che hanno pubblicato contenuti in ambito tecnologia si osserva che le categorie dei Micro e Nano creator (profili che hanno fino a 100.000 follower) sono state quelle maggiormente coinvolte nelle attività di Influencer Marketing dei brand del settore tech, realizzando rispettivamente il 43% e il 24% dei contenuti totali negli ultimi 12 mesi. Una conferma che anche in questo settore i profili con follower base meno ampie stanno avendo un ruolo di punta nelle strategie dei brand.
Il formato Post è stato quello più utilizzato dai creator per pubblicare contenuti a tema tech (64,4%), al secondo posto il formato Video YouTube e TikTok (25%) e al terzo i Reel di Instagram con quasi il 10,6%.
Il ruolo dei tech creator
Dalle tech review alla comparazione di prodotti, fino agli shopping tips, contenuti che molto spesso contengono tutto il necessario (compresi i link di affiliazione) per completare la transazione su siti esterni di eCommerce: i tech creator sono una fonte preziosa di informazioni e supporto per gli appassionati di tecnologia o per chi è in cerca di consigli per i propri acquisti. Chi sta pensando di acquistare un nuovo smartphone, un nuovo PC, o sta cambiando gestore di servizi di connettività, va quasi certamente alla ricerca di consigli tra i contenuti tech realizzati dagli influencer. I creator, infatti, oggi assumono ormai il ruolo di veri e propri tutor nei processi di acquisto, come emerso nella recente indagine Italiani & Influencer (condotta da Buzzoole, Mondadori Media e BVA Doxa) in cui l’85% degli italiani di età compresa tra 18-54 anni e che utilizza di internet ha dichiarato di tenere in considerazione i consigli degli influencer, mentre il 46% di aver fatto almeno un acquisto suggerito da un influencer.