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Influencer marketing: a novembre i contenuti sponsored evidenziano un leggero calo su TikTok, ottimi risultati per YouTube

onim novembre 2023

In apertura di questo 2024, ecco la sintesi dai dati mensile delle attività di influencer marketing sui principali social – Instargram, TikTok e Youtube – raccolti da ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing) relativi al mese di novembre 2023. Tutti i dati provengono dalla suite di Talkwalker, tool dedicato all’analisi delle conversazioni online e delle social performance: l’analisi è realizzata mediante una mappatura delle keyword di interesse, inerenti agli hashtag da utilizzare nelle collaborazioni tra brand e influencer (come da Digital Chart dello IAP).

Instagram

Su Instagram, se a ottobre erano aumentati i post ma si era ridotto l’engagement, a novembre tutti i dati analizzati registrano una crescita, anche se limitata. I post di questo mese sono stati 20.2K, quasi il 6% in più rispetto a ottobre. Anche le relative performance registrano una crescita: le interazioni totali sono aumentate dell’8,74% attestandosi a 11.2 milioni; le interazioni per post sono cresciute quasi del 3% fermandosi a 557.

L’hashtag adv continua a essere il più utilizzato e il più performante: #ad registra una crescita di utilizzo quasi del 14%, ma il dato più impressionante sono le interazioni che ha generato: 2.3M, il 43,75% in più rispetto a ottobre.

Dopo l’eccezione registrata a ottobre, questo mese  i Carousel ritornano a essere il formato più ingaggiante nelle attività sponsored, staccando i Reels: 5.3M è l’engagement registrato dai Carousel, 4.4M quello dai Reels. Mentre le immagini si fermano a 1.5M. Lato utilizzo, c’è abbastanza omogeneità tra i formati: quello più utilizzato rimane il Reel (39%), seguito da Carousel e immagini (entrambi 30,4%).

La classifica dei 10 top post è dominata, come da tempo ormai, da Chiara Ferragni con 4 post. Per la prima volta quest’anno troviamo Giulia Valentina con un contenuto per Coca-Cola. Interessante la scarsa presenza di profili maschili: solo un post con gli Autogol.

TikTok

Le attività sponsored su TikTok subiscono un calo a novembre. I video pubblicati sono 423, lo 0,24% in meno rispetto a ottobre. Le interazioni generate 4.8M, quasi il 10% in meno rispetto al mese precedente. E il dato che registra una maggior decrescita sono le views con 505.5M (-13,10%).

La top 10 dei video sponsored più performanti del mese è abbastanza variegata in termini di settori di brand sponsorizzati, si trovano food, fashion, beauty, accessories, entertainment, servizi e gaming. Sorprendente la campagna di Vigorsol Italia: nella classifica dei video più performanti di novembre si trovano infatti il video di Kiro Ebra e di Sasy Cacciatore x Air Action Vigorsol.

YouTube

Novembre infine porta ottimi risultati per YouTube: tutti i dati analizzati registrano un’importante crescita: i video sponsored pubblicati sono 2.4K (+9,09 rispetto a ottobre). Le views crescono del 35%, attestandosi a 28.9M e il dato che sorprende maggiormente sono le interazioni generate con 1.5 milioni, quasi l’85% in più rispetto al mese precedente.

La top 10 dei video più performanti del mese torna a essere dominata dagli Shorts: 6 video su 10 sono in questo formato, sintomo che i video brevi sono ancora molto performanti. Spiccano Maryna e Arienne Makeup con due contenuti a testa.