In apertura di questo 2024, ecco la sintesi dai dati mensile delle attività di influencer marketing sui principali social – Instargram, TikTok e Youtube – raccolti da ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing) relativi al mese di novembre 2023. Tutti i dati provengono dalla suite di Talkwalker, tool dedicato all’analisi delle conversazioni online e delle social performance: l’analisi è realizzata mediante una mappatura delle keyword di interesse, inerenti agli hashtag da utilizzare nelle collaborazioni tra brand e influencer (come da Digital Chart dello IAP).
Su Instagram, se a ottobre erano aumentati i post ma si era ridotto l’engagement, a novembre tutti i dati analizzati registrano una crescita, anche se limitata. I post di questo mese sono stati 20.2K, quasi il 6% in più rispetto a ottobre. Anche le relative performance registrano una crescita: le interazioni totali sono aumentate dell’8,74% attestandosi a 11.2 milioni; le interazioni per post sono cresciute quasi del 3% fermandosi a 557.
L’hashtag adv continua a essere il più utilizzato e il più performante: #ad registra una crescita di utilizzo quasi del 14%, ma il dato più impressionante sono le interazioni che ha generato: 2.3M, il 43,75% in più rispetto a ottobre.
Dopo l’eccezione registrata a ottobre, questo mese i Carousel ritornano a essere il formato più ingaggiante nelle attività sponsored, staccando i Reels: 5.3M è l’engagement registrato dai Carousel, 4.4M quello dai Reels. Mentre le immagini si fermano a 1.5M. Lato utilizzo, c’è abbastanza omogeneità tra i formati: quello più utilizzato rimane il Reel (39%), seguito da Carousel e immagini (entrambi 30,4%).
La classifica dei 10 top post è dominata, come da tempo ormai, da Chiara Ferragni con 4 post. Per la prima volta quest’anno troviamo Giulia Valentina con un contenuto per Coca-Cola. Interessante la scarsa presenza di profili maschili: solo un post con gli Autogol.
TikTok
Le attività sponsored su TikTok subiscono un calo a novembre. I video pubblicati sono 423, lo 0,24% in meno rispetto a ottobre. Le interazioni generate 4.8M, quasi il 10% in meno rispetto al mese precedente. E il dato che registra una maggior decrescita sono le views con 505.5M (-13,10%).
La top 10 dei video sponsored più performanti del mese è abbastanza variegata in termini di settori di brand sponsorizzati, si trovano food, fashion, beauty, accessories, entertainment, servizi e gaming. Sorprendente la campagna di Vigorsol Italia: nella classifica dei video più performanti di novembre si trovano infatti il video di Kiro Ebra e di Sasy Cacciatore x Air Action Vigorsol.
YouTube
Novembre infine porta ottimi risultati per YouTube: tutti i dati analizzati registrano un’importante crescita: i video sponsored pubblicati sono 2.4K (+9,09 rispetto a ottobre). Le views crescono del 35%, attestandosi a 28.9M e il dato che sorprende maggiormente sono le interazioni generate con 1.5 milioni, quasi l’85% in più rispetto al mese precedente.
La top 10 dei video più performanti del mese torna a essere dominata dagli Shorts: 6 video su 10 sono in questo formato, sintomo che i video brevi sono ancora molto performanti. Spiccano Maryna e Arienne Makeup con due contenuti a testa.