Interactive

Imatra Coin, la valuta prodotta con l’energia della pedalata, potrà essere utilizzata anche nei negozi fisici

Imatra Coin

Imatra Coin è una moneta digitale etica. A differenza delle più comuni criptovalute, non è speculativa e viene prodotta con energia umana 100% green.

La valuta viene generata mediante l’attività sportiva in bicicletta, tramite un processo chiamato ‘proof of stake’, ‘la prova’. L’app Imatra traccia il percorso durante l’uscita in bicicletta e, alla fine della ride, l’algoritmo collegato al token emette un Imatra Coin ogni 25 km normalizzati percorsi. Alla fine di ogni pedalata, l’app Imatra emette un certificato non più modificabile che racchiude il tracciato della ride con i km normalizzati ed i relativi Imatra Coin prodotti.

Gli utenti possono così acquistare prodotti di oltre cento brand del mondo del ciclismo, sul sito Imatra.com, con una moneta generata senza emissioni inquinanti, incoraggiando un approccio di vita sostenibile e sano.

Un valore testimoniato dal fatto che il progetto è ESG compliance – Environmental, Social and Governance – un tema finanziario sempre più caro a imprenditori e investitori. Questo tipo di tracciabilità si preoccupa di definire elevati standard di sostenibilità e pone al centro il concetto di etica del business, traghettando il mercato su nuove possibilità, strettamente legate al concetto di comunità, condivisione e scambio valoriale.

“A oggi Imatra Coin è la prima moneta digitale complementare presente in 39 country nel mondo”, spiega Manolo Bianchini, Founder e Chairman di Imatra. “A breve potrà essere utilizzata anche nel mercato fisico, ovvero i negozi sportivi che aderiranno al progetto. Ampliandone l’uso fuori dal mondo digitale, sarà più facile dimostrare come la rivoluzione di Imatra non sia solo un’utopia di pochi ma un vero e proprio processo di cambiamento che può coinvolgere tutti, partendo dal proprio stile di vita”.