Interactive

Il testamento diventa digitale e viaggia sulla blockchain. L’idea è della startup Lastello

Gianluca Tursi, Founder Lastello

Lastello, la startup che innova il settore dei funerali, lancia il primo testamento digitale a prova di contraffazione grazie alla tecnologia blockchain. Da oggi la startup romana guidata da Gianluca Tursi rende disponibile a tutti, direttamente dal proprio sito  il primo testamento digitale che può essere registrato grazie alla tecnologia blockchain.

Una procedura guidata con wizard intelligente

Una procedura online guidata da un wizard intelligente aiuterà l’utente nel corso della compilazione attraverso semplici domande, è possibile predisporre le proprie volontà in modo facile e sicuro. Durante il processo digitale, il documento sarà validato dalla procedura informatica creata secondo le norme di compilazione e l’utente dovrà solo trascrivere di proprio pugno e firmare il testo per ottenere il proprio testamento olografo. Per garantire la data di compilazione dell’atto e le volontà in esso contenuto, e quindi renderlo ‘a prova di contraffazione’, con Lastello, sarà possibile caricare il testamento sulla blockchain di Ethereum.

“Il periodo che abbiamo vissuto ha spinto molte persone a desiderare maggiore certezza – racconta il founder Gianluca Tursi – ecco perché con questo nuovo servizio vogliamo portare innovazione in un settore ancora fortemente legato a pratiche tradizionali, rendendo più semplice e sicuro tutelare le proprie volontà. In questi anni abbiamo lavorato per aiutare con in nostri tool tecnologici le persone che vivevano un momento di vulnerabilità a non cadere vittime di errori o di chi approfitta del dolore degli altri per aumentare il proprio profitto, oggi vogliamo offrire un nuovo strumento efficace, sicuro e economico alla portata di tutti”.